Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Corso di Formazione

Alfabetizzazione informatica ed iniziative culturali per immigrati

Descrizione

I confronti avvenuti presso la sede del Centro a Rete hanno permesso di rilevare, tra l’altro, l’esigenza di alcuni extracomunitari in età adulta di approfondire le loro conoscenze informatiche, anche al fine di rendere più agevole la comunicazione con il Paese d’origine. La lettura di tale bisogno, congiuntamente all'’esistenza di un’aula multimediale nella sede del LaPoss ha consentito, agli operatori, la definizione e l’elaborazione  di un progetto di Alfabetizzazione informatica che prevede l’articolazione in due corsi, differenziati per utenza, livello (corso base/corso avanzato) e per finalità.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE: Favorire l’interscambio culturale tra la popolazione immigrata e quella autoctona. OBIETTIVI SPECIFICI: Promuovere l’acquisizione, da parte della popolazione straniera, di conoscenze informatiche di base e avanzate; Facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte della popolazione immigrata, favorendo in tal modo l’integrazione socio-culturale; Facilitare la comunicazione degli immigrati con le istituzioni e i  servizi del nostro paese.  

Contenuti

Il progetto si articola in due  corsi di alfabetizzazione informatica, il primo dei quali si rivolge alla popolazione immigrata in età scolare ed adolescenziale, il secondo interessa la popolazione immigrata in età giovanile ed adulta. I programmi sono stati differenziati sia per livello di apprendimento in corso base e corso avanzato, sia per  finalità ed utilità degli insegnamenti in 2 programmazioni didattiche, in ragione della non omologabilità delle  esigenze delle varie tappe del ciclo vitale (infanzia, adolescenza, giovinezza, età adulta). Ciascun corso è articolato in moduli tematici, in base ai diversi argomenti trattati ed agli obiettivi da raggiungere. CORSO: 1° corso base. ORE: 60. INCONTRI: 15 (5 di 4 ore, per ciascun  modulo). MODULI: 3. CORSO: 1° corso avanzato. ORE: 240. INCONTRI: 60 (5 di 4 ore, per ciascun  modulo). MODULI: 12. CORSO: 2° corso base. ORE: 60. INCONTRI: 15 (5 di 4 ore, per ciascun  modulo). MODULI: 3. CORSO: 2° corso avanzato. ORE: 120. INCONTRI: 30 (5 di 4 ore, per ciascun  modulo). MODULI: 6.  

Destinatari

Primo corso base: bambini immigrati in età scolare e adolescenziale privi di conoscenze informatiche basilari. Primo corso avanzato: bambini immigrati in età scolare e adolescenziale in possesso di conoscenze informatiche basilari. Secondo corso base: adulti e giovani immigrati privi di conoscenze informatiche basilari. Secondo corso avanzato: adulti e giovani immigrati in possesso di conoscenze informatiche basilari.

Tempi

2004

Sede

LaPoss

Attività

1. Realizzazione di una sala multimediale attrezzata e collegata in rete. 2. Realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica differenziati per età e livello di apprendimento, secondo programmi modularizzati. 3. Realizzazione di locandine e volantini informativi. 4. Realizzazione di una sala di lettura “multiculturale".

DOWNLOAD
PARTNER