Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Corso di aggiornamento professionale

Job Creator

Descrizione

Il corso mira alla creazione di esperti, capaci di porsi come specifici conoscitori della programmazione economica territoriale e settoriale, nazionale e regionale e delle iniziative comunitarie. Il Job creator dovrà avere, inoltre, grandi capacità comunicative dovendo essere capace di informare adeguatamente i soggetti immigrati relativamente alle possibilità ed alle opportunità che vengono offerte per l'occupazione e la creazione di impresa, in modo da consentire a tali soggetti di accedervi agevolmente. Tale figura professionale potrà, pertanto, rappresentare un'utile guida per tutti quei soggetti che, provenendo da altre realtà, non sono a conoscenza delle agevolazioni relative alla crescita economica e occupazionale dell'area geografica cui ci riferiamo. Conseguita la qualifica, i corsisti potranno concorrere all'attribuzione di n.9 Borse Lavoro della durata minima di 6 mesi. Il progetto prevede, inoltre, l'erogazione di servizi di consulenza ed accompagnamento alla creazione d'impresa o di lavoro autonomo.

Obiettivi

Creazione di esperti, capaci di porsi come specifici conoscitori della programmazione economica territoriale e settoriale, nazionale e regionale e delle iniziative comunitarie.

Contenuti

La partecipazione al corso è gratuita. L'attività avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 480 di teoria, 140 di esercitazioni didattiche, 80 di project work, 100 di stage. La frequenza è obbligatoria e gli allievi non potranno superare un numero di ore di assenza pari al 30% del totale ore corso. I partecipanti riceveranno un'?indennità pari a 1,03 al lordo delle eventuali ritenute di legge per ogni ora di effettiva frequenza, una borsa di formazione pari a 500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e subordinata al superamento con profitto della verifica finale ed un rimborso spese di viaggio, ove spettanti. A conclusione dell'iter formativo gli allievi sosterranno una prova finale dinanzi ad una commissione composta da un presidente e da almeno due docenti, come previsto dalla vigente normativa. Agli allievi che avranno superato positivamente la prova sarà rilasciato un certificato di qualifica professionale. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore totali del corso non dà diritto alla certificazione, né all'indennità.

Destinatari

15 giovani disoccupati o inoccupati.

Tempi

2004

Sede

Catania

DOWNLOAD
PARTNER

Unione Europea e Fondo Sociale Europeo;
Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale;
Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e della Emigrazione;
C.O.F.;
C&B;
P.i.s.t.i.s.2;
Consorzio Noè;
I.r.f.o.r.