Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Corso di aggiornamento professionale

Riassetto organizzativo della ripartizione Servizi sociali

Descrizione

Il Comune di Siracusa ha tra gli obiettivi programmati dalla Giunta Municipale con delibera n. 491 del 31/12/03 e come direttiva impartita alla sua dirigenza lo sviluppo di progetti formativi e di aggiornamento professionale dei dipendenti volti al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione amministrativa. Tali progetti implicano una significativa modifica degli assetti organizzativi e gestionali interni all’ente tesi a sviluppare una logica operativa articolata sui processi trasversali basati sugli utenti piuttosto che sulle funzioni e che tale processo di cambiamento ha la necessità di essere accompagnato operativamente con specifiche iniziative formative tese a supportare i dirigenti ed i dipendenti nel perseguimento degli obiettivi programmati dall’amministrazione. In particolare, l’Università dovrà: Elaborare il piano formativo di che trattasi; Curarne l’attuazione, collaborando con il Comune; Monitorare l’intero percorso formativo verificando nel contempo l’apprendimento dei singoli discenti; Elaborare a conclusione lavori Report di verifica dell’efficacia dell’attività formativa; Mettere a disposizione un tutor d’aula per l’intero progetto formativo; Individuare un coordinatore didattico; Erogare attestati di frequenza.  

Obiettivi

1. Stimolare la riflessione ed approfondire i presupposti teorici della riforma dell’assistenza ed i principi innovativi: universalità, partecipazione dei cittadini, sussidiarietà orizzontale e verticale (devoluzione), qualità dei servizi; 2. Favorire lo sviluppo di competenze per l’implementazione delle nuove modalità organizzative e gestionali dei servizi sociali; 3. Favorire l'acquisizione di abilità concrete e permettere al soggetto di comprenderne ed interiorizzarne il significato sì da orientarsi in modo durevole al lavoro per progetti e per obiettivi nella realizzazione dei compiti  e, conseguentemente, nell’organizzazione del settore.

Contenuti

La formazione presenterà un taglio teorico ed operativo in cui verrà sollecitata l’esperienza diretta e la costruzione di abilità concrete; verrà privilegiato l’utilizzo di innovative e funzionali metodologie didattiche, differenziate ed integrate a seconda della tipologia tematica, quali presentazione e  discussione di casi, cooperative-learning, scambio di esperienze e di materiale, laboratori esperenziali, simulazioni, utilizzo di strumenti multimediali. Il corso sarà strutturato come laboratorio didattico, inteso come ambiente formativo in cui i discenti, assieme ai docenti, sono chiamati alla costruzione personale della conoscenza e della competenza. I partecipanti potranno inoltre sperimentarsi direttamente nella redazione di progetti e nella conduzione di gruppi di lavoro anche al di fuori dell’aula. Si prevede inoltre una attività di benchmarking ed il confronto con alcuni testimonial di altre amministrazioni locali. L’intervento si struttura secondo le modalità previste da un modello integrato. Esso consiste nell'integrazione della formazione professionale di soggetti eterogenei per titolo di studio, formazione, personalità, esperienza, compiti e funzioni che inizialmente verterà sull’analisi del bilancio di competenze, personalità e delle abilità psico-sociali degli stessi e successivamente li impegnerà in percorsi formativi di gruppo trasversali e specifici.

Destinatari

Tutto il personale delle politiche sociali, assegnato ai servizi e suddiviso nelle cinque aree funzionali con i 18 uffici attualmente operanti, per n. 80 dipendenti circa. Ogni soggetto dovrà essere inserito in uno specifico percorso che preveda attività formative trasversali a tutto il settore e altre idonee alla sua formazione e a suoi compiti istituzionali.

Docenti

Comitato scientifico: Prof. Carlo Pennisi; Prof. Roberto Vignera. Coordinatore didattico: Dott. Antonio Casciaro. Docenti: Dott.ssa Anna Maria Caruso; Dott.ssa Carmela Cosentino; Dott.ssa Giuseppa Delfa; Dott.ssa Giuseppina Fleres; Dott.ssa Carmela Impeduglia; Dott. Francesco Mazzeo Rinaldi; Dott.ssa Loredana Pergolizzi; Dott. Saverino Richiusa; Dott.ssa Giuseppina Alessandra Sidoti; Dott.ssa Mariella Spoto; Dott.ssa Liliana Strano; Prof. Fabrizio Tigano.

Tempi

2005 - 2006  

Sede

Comune di Siracusa Centro Formazione

Attività

TEMATICHE TRASVERSALI: Team building e lavoro cooperativo; Mix pubblico/privato nella gestione dei servizi locali; Il ruolo dell’ente locale nel sistema integrato dei servizi e degli interventi; Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali; Principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi; Segreto professionale, accesso agli atti e privacy; Applicazione del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. TEMATICHE SPECIALISTICHE: La rete ed i servizi residenziali per gli anziani; Tutela e valorizzazione della famiglia; Consulenza e mediazione familiare; Promozione di servizi a favore di minori in situazioni di disagio; Obblighi e responsabilità in materia di diritto civile; La gestione amministrativa e contabile dei servizi sociali; La gestione della gara degli appalti pubblici di servizio socio-assistenziali e socio- educativi; Costruzione del Piano esecutivo di gestione; Il ruolo dell'operatore di segretariato sociale; Conoscenza e tipizzazione del cliente del servizio di segretariato sociale; La pratica dell'osservazione e lo sviluppo del bambino al nido; Il gioco del bambino tra silenzio e comunicazione; Organizzazione e regolamentazione del servizio asilo nido; Pari Opportunità; L’I.S.E.E. e la politica tariffaria nei servizi sociali; Procedure e metodologia di rilevazione e analisi dei dati per il monitoraggio dei servizi e la ricerca sociale; Project Cycle management; Project management.

DOWNLOAD
PARTNER

Comune di Siracusa Centro Formazione.