Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Master di II Livello

I Diritti dei Migranti

Descrizione

Nell’ambito delle sue attività di formazione il LaPoss si è fatto promotore per la realizzazione del Master Universitario di II livello in I Diritti dei Migranti. Il Master ha l’obiettivo di fornire capacità teoriche e pratiche per agire con competenza nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione. Si vuole formare una figura professionale che sappia operare nei diversi enti interessati dal fenomeno migratorio o declinare i contenuti e le prassi della propria attività professionale specializzandosi in questa branca, governando l'emersione di nuovi bisogni di intervento e offrendo consulenza dedicata. 

Obiettivi

Il percorso formativo del Master si propone di: Fornire le conoscenze teoriche necessarie per acquisire consapevolezza della complessità del fenomeno dell'immigrazione, attraverso l'approfondimento di tematiche afferenti agi aspetti statistico-sociologici del fenomeno, alla normativa internazionale, comunitaria e nazionale sull'immigrazione, ai processi di integrazione locale, al trattamento penale degli stranieri; Fornire una formazione specialistica a coloro che vogliono avviare la propria carriera in questo settore, dotandoli di conoscenze settoriali non trasferibili negli ordinari percorsi di istruzione/formazione; Approfondire l'analisi delle normative più recenti in tema di immigrazione e delle attuali sfide poste dal governo del fenomeno; Fornire capacità pratiche per operare in situazioni problematiche che vedono coinvolti gli immigrati, dalle esigenze di integrazione sociale e lavorativa, all'accesso ai servizi pubblici, alle controversie legali.

Contenuti

L’organizzazione didattica del Master è articolata in cinque ambiti /unità didattiche articolate in complessivamente n. 20 moduli per un totale di 480 ore (400 ore di didattica frontale - 8 moduli da 10 ore per 5 unità - e 80 ore di verifica). La docenza di ciascun modulo sarà affidata a docenti ed esperti in ciascun settore. UNITÁ DIDATTICA: 1. Il fenomeno migratorio: prospettive di analisi e strumenti di indagine. TITOLO MODULO: Sociologia delle migrazioni: studi e prospettive di indagine sul fenomeno migratorio; Lo “status” di straniero: la formalizzazione giuridica; Identità culturale e processi di migrazione; Le fonti statistiche sul fenomeno migratorio I (ISTAT, Anagrafe comunale etc..). UNITÁ DIDATTICA: 2. I flussi migratori ed il trattamento giuridico degli stranieri nel diritto internazionale, nella comunità europea e nella normativa italiana. TITOLO MODULO: Le persone, i territori ed i flussi migratori; Lo straniero nel diritto internazionale. I trattati internazionali e la convenzione europea; L’Unione Europea ed il trattamento dei  comunitari, dei neocomunitari e dei non comunitari; Asilo politico e tutela umanitaria. Tutela della famiglia; le vittime della tratta ed il trattamento dei minori. UNITÁ DIDATTICA: 3. Attori e processi di integrazione locale: il lavoro, la casa e il diritto alla salute. TITOLO MODULO: I permessi di soggiorno: questura, prefettura  ed enti locali. Ordine pubblico ed integrazione sociale; I percorsi di inserimento e le trasformazioni del  mercato del lavoro; L’immigrato e la salute: ambulatori, prestazioni e accesso ai servizi; Immigrati e politiche sociali: la previdenza, il diritto all’abitazione ed i servizi locali. UNITÁ DIDATTICA: 4. I meccanismi sanzionatori penali ed amministrativi e gli strumenti di tutela giurisdizionale. TITOLO MODULO: Il trattamento penale degli stranieri; Revoche e dinieghi di permessi di soggiorno. Procedimenti amministrativi e strumenti di tutela; Le espulsioni, i respingimenti, i trattenimenti, gli accompagnamenti coattivi alla frontiera. Procedure amministrative e strumenti di tutela giurisdizionale; I procedimenti innanzi alle Corti  Europee. UNITÁ DIDATTICA: 5. Il fenomeno migratorio e le sfide attuali. TITOLO MODULO: Le comunità immigrate e le comunità di accoglienza. Le catene migratorie ed i processi di co-sviluppo; L’istituzione scolastica e la difficile sfida dell’integrazione; Partecipazione politica e rappresentanza istituzionale; Le fonti sul fenomeno migratorio II (le ricerche sull’integrazione degli immigrati in Italia ed in Europa).      

Destinatari

Il Master si rivolge a corsisti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea specialistica/magistrale rilasciate dalle facoltà di: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia; Laurea vecchio ordinamento (v.o.); Titoli di studio conseguiti secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n.509/99 e 270/04.

Docenti

Prof.  Giuseppe Sciortino; Prof.ssa Maria Teresa Consoli; Dott.ssa Condorelli; Dott.ssa Mara Benadusi; Dott. Rosario D'Agata; Dott. Luca Salamone; Avv. Giovanni Vanadia; Prof. Rosario Sapienza; Prof.ssa Adriana Di Stefano; Avv. Angela Ghennet Lupo; Avv. Antonino Ciavola; Sig. Badou Gueye; Avv. Emilio Mascheroni; Dott. Maurizio Avola; Dott. Mario Raspagliesi; Prof.ssa Antonella Agodi; Prof. Giuseppe Vecchio; Avv. Fabio Di Naso; Prof. Enrico Lanza; Dott. Vincenzo Serpotta; Avv. Giorgio Bisagna; Avv. Francesco Ruggeri; Dott.ssa Grazia Vitale.

Tempi

2010 - 2011

Sede

LaPoss

PARTNER

Scuola Forense di Catania fondazione "Vincenzo Geraci";
Consolato Onorario del Senegal;
Caritas Diocesana di Catania;
Consolato Onorario del Bangladesh;
Casa dei Popoli del Comune di Catania;
Associazione Terra Amica;
Centro Astalli.