Corso di aggiornamento professionale

La PA digitale: sfide e opportunità del Web 2.0

L’Istituto di Formazione e Ricerca sui Problemi Sociali dello Sviluppo (ISVI) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università degli Studi di Catania, organizza un corso universitario di aggiornamento professionale dal titolo “La PA digitale: sfide e opportunità del web 2.0” accreditato presso l’INPS-Gestione dipendenti pubblici. Il corso risponde all’esigenza di acquisizione e aggiornamento di competenze inerenti le principali normative in ambito di comunicazione pubblica e agenda digitale in un contesto in cui è richiesto alle pubbliche amministrazioni un uso sempre più competente ed efficace della Rete e degli strumenti del web partecipativo per stimolare e valorizzare un nuovo rapporto con i cittadini.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le recenti disposizioni in materia di comunicazione per la PA; le opportunità e le sfide delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti informatici. In particolare, oggetto del corso sarà la normativa europea, nazionale e regionale sul tema dell’Agenda digitale, con particolare riferimento all’e-government per comprendere quali i vincoli per le PA in termini di gestione dei flussi informativi (pec, protocolli informatici; disciplina dei flussi di informazione…) e alle smart cities, con riguardo ai processi di ‘inclusione e partecipazione’ dei cittadini nei processi decisionali.

Contenuti

Trend e sviluppo dell’informatizzazione e dell’e-government in Europa e in Italia; Le aree strategiche dell’agenda digitale; Le Strutture della comunicazione nella P.A. della legge 150/2000. Previsioni, prassi e nuovi orientamenti evolutivi; Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e in materia di informazione e di comunicazione delle PA; Informazione e controllo di gestione; Nuovi media,  comunicazione e processi organizzativi; Big Data e social media per le PA; Analisi di buone prassi a livello nazionale ed europeo; Health 2.0: L’esperienza dell’Osservatorio ICT Sanità; Smart City: i temi e le idee per la città del futuro; Smart cities: approfondimenti e casi; Le piattaforme del web 2.0 e i cambiamenti della comunicazione delle PA nel rapporto con i cittadini.

Destinatari

Dipendenti della Pubblica Amministrazione.  Il 50% dei partecipanti hanno partecipato ad un bando di concorso istituito dall’ INPS ex gestione INPDAP.

Docenti

Prof.ssa Mita Marra; Ugo Bonelli; Sebastiano Molino; Fabrizio Tigano; Melania Reina; Guido Nicolosi; Davide Bennato; Gianni Dominici; Luca Gastaldi; Carlo Colloca; Emanuele Spampinato; Stefania Fragapane.

2013 - 2014

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Catania

.JPG

ISVI Istituto per la Formazione e la Ricera sui Problemi sociali dello Sviluppo.