Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Master

Organizzazione e gestione dei servizi informativi

Descrizione

Master di formazione post-lauream di I livello "Organizzazione e gestione dei servizi informativi: anagrafici, statistici ed elettorali"  il cui conseguimento costituisce titolo abilitante allo svolgimento delle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile e Responsabile dei Servizi statistici ed elettorali, ai sensi dell’art. 1 comma 3 del DPR 3 Novembre 2000 n. 396. La figura professionale formata sarà in grado di operare e di assumere responsabilità decisionali nell’organizzazione e nella gestione dei servizi anagrafici ed elettorali o di svolgere attività di consulenza e supporto sugli strumenti di gestione per i diversi tipi di istituzioni.

Obiettivi

Il Master ha come obiettivo quello di formare esperti in organizzazione e gestione di servizi anagrafici ed elettorali, attraverso l'apprendimento di competenze teorico-pratiche e l'applicazione di metodi e strumenti di management specifici per lo svolgimento di funzioni di direzione. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso: Lo studio di modelli organizzativi dei servizi anagrafici ed elettorali che permettano di definire e  interpretare le azioni all’interno dei servizi medesimi; Un’analisi delle prassi gestionali dei servizi, quale ambito strategico per gli obiettivi e i piani dei servizi medesimi; La programmazione di interventi per lo sviluppo dei servizi; L’acquisizione di  tecniche di monitoraggio dei servizi e delle prestazioni dei funzionari.  

Contenuti

La formazione offerta dal Master permette l'acquisizione di conoscenze e strumenti applicabili nella  progettazione dei servizi anagrafici ed elettorali, nell'impostazione di programmi formativi alla riprogettazione di processi o di servizi. Il percorso formativo del Master si articola in due fasi: La PRIMA FASE coincide con l’attività di preparazione teorica del partecipante sulle diverse tematiche oggetto del Master. Gli argomenti sono strutturati in moduli formativi ciascuno dei quali fornisce, utilizzando le più moderne metodologie di apprendimento interattivo e collaborativo, le conoscenze e gli strumenti per operare nelle istituzioni. Nella SECONDA FASE è previsto uno stage aziendale con project-work finale, volto a sviluppare capacità di applicazione delle conoscenze alla risoluzione dei problemi organizzativi, presso enti pubblici, individuati dall’organizzazione del Master, riconosciuti idonei dall’Università in base a criteri già stabiliti e individuati secondo la norma internazionale UNIENISO 9001:2000. Lo STAGE costituisce parte integrante del Master in quanto si pone l'obiettivo di completare l'iter formativo attraverso lo svolgimento di un intervento di progettazione e la realizzazione di una concreta, reciproca collaborazione tra il partecipante e l'istituzione/ente. Il corso ha frequenza obbligatoria per il 70% delle attività. Il numero dei partecipanti è programmato per garantire la qualità e massimizzare l’efficacia didattica.

Destinatari

Il Master, per la struttura ed i contenuti trattati, si rivolge ai laureati in tutte le discipline, in base sia al vecchio ordinamento sia ai nuovi ordinamenti dei corsi di Laurea di I livello e Specialistici, che abbiano o aspirino ad avere un ruolo determinante nell'impostazione ed attuazione di sistemi organizzativi e gestionali integrando e rafforzando la formazione universitaria con le conoscenze e le capacità tecnico-organizzative. Il Master è a numero chiuso e prevede da un minimo di 10 fino ad un massimo di 30 partecipanti.

Docenti

Comitato ordinatore: Prof.ssa Venera Tomaselli, Coordinatore del corso; Prof.ssa Anna Maria Altavilla, Facoltà di Economia, Università di Catani); Dott.ssa Francesca Curcuruto, Rappresentante ANUSCA; Dott. Corrado Zaccaria, Rappresentante ANCI; Dott. Giuseppe Castaldo, Funzionario Ministero dell’Interno. Coordinatore del Corso: Prof.ssa Venera Tomaselli, Università di Catania. Docenti: Prof.ssa Anna Maria Altavilla; Dott Antonio Cantaro; Dott.ssa Eleonora Consoli; Dott. Rosario D’Agata; Dott.ssa Simona Gozzo; Prof.ssa Venera Tomaselli.

Tempi

L’inizio delle attività formative sono previste per il  mese di gennaio 2007 e il termine per il mese di settembre 2007, per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore così ripartite: 400 di lezione frontale in aula (compresi esercitazioni e verifiche), 700 di studio individuale, 100 di preparazione della prova finale, 300 di stage definito da apposita convenzione in enti ed istituzioni del territorio.

Sede

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Catania

Attività

La didattica d’aula è articolata in otto aree i cui obiettivi specifici sono sintetizzabili nei seguenti punti: Acquisire tecniche di analisi statistica per la rilevazione e l’elaborazione delle informazioni utili per i servizi; Acquisire competenze finalizzate alla pianificazione e alla  programmazione dei servizi; Essere in grado di  definire ruoli, compiti, obiettivi e di utilizzare strumenti di informazione e controllo; Acquisire metodologie e strumenti operativi per la progettazione, la gestione ed il coordinamento dei servizi; Essere in grado di analizzare la norma ISO 9001:2000 per le fasi di realizzazione e controllo di un servizio. Tali obiettivi saranno sviluppati all’interno dei seguenti ambiti disciplinari: Statistica SECS-S/01; Demografia SECS-S/04; Statistica sociale SECS-S/05; Informatica INF/01; Diritto pubblico IUS/09; Diritto amministrativo IUS/10; Lingua inglese L-LIN/12; Sociologia dei processi economici e del lavoro SPS/09. Le aree tematiche sono: Metodologie e strumenti di analisi statistica dei dati; Modelli per l’analisi e le previsioni demografiche; Tecniche e modelli per l’analisi statistica dei fenomeni socio-demografici; Strumenti di progettazione, monitoraggio e gestione di sistemi informativi. Procedure e softwares di data mining; Ruoli e competenze delle istituzioni pubbliche; Procedimenti amministrativi e competenze nella gestione del personale; Abilità linguistiche di base; Analisi dei processi decisionali, delle dinamiche organizzative e dei ruoli funzionali nelle strutture dei servizi informativi.  

DOWNLOAD
PARTNER

Ministero dell’Interno;
Associazione A.N.C.I. Associazione Nazionale dei Comuni Italiani;
Associazione A.N.U.S.C.A. Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe.