Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Master di I Livello

Progettazione e sviluppo delle politiche socio assistenziali territoriali

Descrizione

Master Universitario di I livello in Progettazione e sviluppo delle politiche socio-assistenziali territoriali ha l’obiettivo di fornire capacità teoriche e pratiche per agire con competenza nell’ambito specifico socio assistenziale. La figura professionale formata dal Master consentirà l'acquisizione di un portafoglio di competenze teoriche e pratiche facilmente spendibili nel mondo del lavoro pubblico e privato con la possibilità di sbocchi occupazionali nei seguenti enti di riferimento sia siciliani che nazionali: enti pubblici operanti nella gestione del sistema socio-assistenziale (Regione, Province, Comuni); nel sistema associativo sindacale e/o di promozione sociale (Patronati, Centri di Assistenza e sportelli Famiglia e Immigrazione); nel sistema della cooperazione sociale (Consorzi e Cooperative Sociali); nel sistema di volontariato (Centri Servizi del Volontariato, Associazioni di Volontariato, Protezione Civile); nel sistema di imprese Sociali. É prevista una metodologia didattica integrata all'interno della quale si alternano momenti teorici e pratici che realizzano una sinergia tra apprendimento individuale, apprendimento basato sul learning by doing (imparare facendo e simulando situazioni di lavoro vere e verosimili), apprendimento collaborativo (basato sulla condivisione delle conoscenze pregresse e apprese) e apprendimento cooperativo (basato sulla condivisione dei compiti da svolgere). Le attività didattiche, di stage e di realizzazione del Project Work saranno svolte presso la rete di operatori del terzo settore che hanno aderito alla definizione ed organizzazione del Master.

Obiettivi

L'obiettivo principale del Master è quello di formare: Un social manager della Pubblica Amministrazione; Un coordinatore gestionale del settore economico e delle attività di assistenza; Un professionista esperto capace di offrire consulenza di elevato profilo specialistico agli enti del terzo settore; Un dirigente o un responsabile ufficio progetti di enti pubblici e privati operanti nel sistema socio-assistenziale.

Contenuti

Il Master si articolerà in 1.500 ore complessive, così ripartite: 1. n. 800 ore di formazione assistita che si articolano come segue: n. 400 ore di didattica dedicata agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali; n. 400 ore di stage per la formazione extra aula (di cui 300 ore di tirocinio, 100 ore di Project Work). Moduli Didattici Modulo 1: Team Building; Modulo 2: La società italiana elementi di politica economica e sociale; Modulo 3: Le politiche sociali territoriali; Modulo 4: Elementi di demografia e statistica e loro applicazioni nelle scienze sociali; Modulo 5: Elementi di consulenza, progettazione e organizzazione (enti no profit); Modulo 6: Elementi di progettazione sociale pubblica e privata; Modulo 7: Psicologia e pedagogia sociale (counseling strategico); Modulo 8: La pianificazione e la progettazione dello sviluppo economico socio-territoriale; Modulo 9: Biografie, competenze e lavoro sociale; Modulo 10: Basi tecniche e specialistiche di Inglese; Modulo 11: Gli interventi di gestione e le dinamiche gestionali del III settore; Modulo12: Volontariato, impresa sociale, associazionismo e cooperazione sociale e la partecipazione civica (dinamiche di sviluppo e gestione tecnica e politica); Modulo13: Basi tecniche specialistiche per l'implementazione di strumenti informatici e digitali applicati al sociale.

Destinatari

Il Master si rivolge a corsisti in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea vecchio ordinamento; Laurea triennale; Titoli di studio quelli conseguiti secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n. 509/99 e 270/04, conseguiti presso una delle seguenti Facoltà: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia (solo per il CdL. in Scienze della Comunicazione), Sociologia, Psicologia. Laurea specialistica/magistrale conseguite presso le Facoltà specificate.  

Tempi

2008 - 2009

Sede

Facoltà di Scienze Politiche Catania

DOWNLOAD
.JPG
PARTNER