Corso di aggiornamento professionale

Servizio Sociale in Emergenza

Corso di aggiornamento professionale: Servizio Sociale in Emergenza organizzato dalla Scuola Superiore di Servizio Sociale “S. Caterina da Siena”.

Obiettivi

Il corso si propone di: Delineare la funzione e lo specifico professionale della figura dell’Assistente Sociale nei contesti di emergenza; Approfondire e consolidare gli strumenti professionali e i modelli di riferimento per l'assistente sociale che interviene in situazioni di emergenza; Offrire spunti organizzativi e operativi partendo dall’esposizione e dall’analisi di situazioni concrete.

Contenuti

Nelle situazioni di emergenze verificatesi ad oggi, sia a livello nazionale che internazionale, cooperano professionalità molto diverse: alcune di queste ormai perfettamente immagazzinate nell’immaginario collettivo (medici, vigili del fuoco, esperti logistici ecc.), altre (animatori di comunità, educatori o assistenti sociali) non ancora integrate a pieno titolo nella rete dei protagonisti dell’emergenza. Ciò non toglie che gli assistenti sociali abbiano mostrato di possedere straordinarie potenzialità in quest’ambito; l’esperienza sul campo, infatti, dimostra quanto il loro contributo possa essere pertinente e costruttivo già nell’immediato soccorso, ma in particolare nelle fasi a esso immediatamente successive. Questo perché i tempi dell’emergenza non si esauriscono ai momenti più intensi del primo intervento, ma comprendono la gestione della fase di transizione dal primo impatto con la catastrofe al ritorno alla normalità. La riflessione sulle esperienze vissute negli ultimi anni, il confronto tra colleghi, la rielaborazione dei materiali e gli approfondimenti relativi al dibattito generale circa il potenziale ruolo del servizio sociale professionale in condizioni di emergenza, convergono nell’individuare uno spazio professionale coerente al mandato del servizio sociale, nel rispetto del codice deontologico. Altrettanto chiaro emerge il fatto che le caratteristiche dell’intervento richiedono di procedere ad un rafforzamento dell’identità degli operatori e alla strutturazione di chiavi di lettura e competenze specificamente mirate. Il corso intende esplorare il possibile ruolo del Servizio Sociale e specificatamente dell’Assistente Sociale in contesti di emergenza e calamità naturale. Le esperienze condotte sul campo e il dibattito sviluppato all'interno della professione, e non solo, sembrano riconoscere uno spazio di intervento importante e peculiare, rispetto al quale occorre promuovere la diffusione in tempo di pace di una professionalizzazione diffusa, che permetta un intervento tempestivo ed efficace nel momento dell'emergenza. La riflessione, attuale e necessaria, conduce un approfondimento delle dimensioni rilevanti riconducibili al profilo professionale dell'assistente sociale che interviene in questo ambito, con prospettive di analisi che ricomprendono il livello generale del mandato e del sistema di emergenza nelle sue diverse fasi, e che necessariamente si declina anche sul livello delle competenze e degli strumenti professionali di aiuto e sostegno alla popolazione.

Destinatari

Il Corso è aperto a n. 15 assistenti sociali iscritti all’Ordine Professionale in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea (DL), conseguito secondo il precedente ordinamento didattico degli Atenei; Laurea (L), conseguita secondo il nuovo ordinamento; Laurea Magistrale, conseguita secondo il nuovo ordinamento; Diploma Universitario (DU) in Servizio Sociale, diploma convalidato dall’Università in base all’art. 5 del d.p.r. 14/87.

Docenti

Responsabile scientifico: Prof.ssa M. T. Consoli. Corpo docenti: Prof.ssa M. Benadusi; Prof. G. Belluardo; Dott.ssa R. Brischetto; Dott.ssa M. P. Castro; Prof. C. Colloca; Prof.ssa M. T. Consoli; Dott. A. Di Giovanni; Prof.ssa R. Di Rosa; Dott.ssa A. Zannoni.

2014 - 2015

IRSES Giarre, Noto

Attività

Unità didattica: M-DEA/01. N. Modulo: 1. Titolo Modulo: La configurazione politico-antropologica dei “regimi di emergenza”. ORE: 20. Unità didattica: SPS/07. N. Modulo: 2. Titolo Modulo: Il mandato del Servizio Sociale in contesti di emergenza e atteggiamenti deontologici. ORE: 18. Unità didattica: SPS/07. N. Modulo: 3. Titolo Modulo: Costruzione di Strumenti e modelli operativi di intervento in situazione di emergenza. ORE: 12. Unità didattica: IUS/09. N. Modulo: 4. Titolo Modulo: Le fasi dell'emergenza. Il sistema di protezione civile nazionale, attori, funzioni e modelli. ORE: 12. Unità didattica: SPS/07. N. Modulo: 5. Titolo Modulo: Il processo d’aiuto e la relazione tra la comunità e la rete sociale in emergenza. ORE: 20. Unità didattica: M-PSI/05. N. Modulo: 6. Titolo Modulo: Il rinforzo e la costruzione dei processi di resilienza di fronte alla perdita e al lutto. ORE: 12. Unità didattica: SPS/12. N. Modulo: 7. Titolo Modulo: Emergenza sbarchi e minori stranieri non accompagnati. ORE: 18. Unità didattica: SPS/10. N. Modulo: 8. Titolo Modulo: Gestione dell’emergenza sfratti e servizi sociali. ORE: 20. Unità didattica: SPS/10. N. Modulo: 9. Titolo Modulo: Globalizzazione politica e identità. ORE: 18.

CdL 39-L40, LM 87;
LaPoss.