EastBordNet Relocating Borders: a comparative approach

La seconda conferenza EastBordNet, organizzata nell’ambito del progetto EastBordNet-Cost ISO803, ha riguardato il tema dei confini, con particolare riferimento all’Europa dell’Est, attraverso una prospettiva comparativa tra studiosi afferenti a diversi ambiti disciplinari. La conferenza ha previsto una tavola rotonda dedicata a Berlino, quale città che traccia vecchi e nuovi significati dei confini in Europa.

L’obiettivo principale della conferenza è stato analizzare il processo attraverso il quale i confini appaiono, scompaiono, e vengono riconfigurati, rispetto alle dimensioni materiali e simboliche, temporali e spaziali. Un particolare focus di analisi ha riguardato i temi del denaro, del genere e della sessualità che storicamente contribuiscono a marcare differenze tra persone e luoghi ma che, nello stesso tempo, implicano scambi e relazioni attraverso le differenze.

Città e divisioni; Uguaglianza di genere e confini; Proteste di frontiera, politiche, credenze e ideologie; Identità e memorie di appartenenza; Frontiere digitali; Costruzione e rappresentazione dei confini dell’Europa orientale; Migranti e lavoro; Agricoltura e gestione delle risorse attraverso i confini; Tracce, corpi e tempo; Linguaggio e confini culturali; Transnazionalismo, 'nuovi confini' e religioni urbane; Media, cyberspazio e musica: le frontiere della conoscenza.

Ricercatori e studiosi che lavorano ai “border studies”, con particolare riferimento ai temi del genere, delle relazioni sociali, degli scambi monetari, della sicurezza e del controllo dei confini, dei migranti e dei rifugiati, delle disuguaglianze socio-economiche.

Maria Teresa Consoli; Stefania Fragapane.

Humboldt University of Berlin

Cost Action ISO803;
University of Manchester;
CRESC Centre for Research in Socio Cultural Change;
Humboldt University of Berlin.