Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Seminari

Normativa sull'immigrazione e diritti negati

Descrizione

La normativa in materia d’immigrazione, al di là delle dovute considerazioni politiche, è alquanto contorta e di incerta applicazione a causa di un coacervo di decreti, circolari e direttive di difficile reperimento. Gli operatori si trovano spesso ad affrontare problemi complessi in tema di asilo, cittadinanza, diritti sociali, ingresso e soggiorno, espulsioni, famiglia, lavoro, etc. Per tutto ciò si avverte l’urgenza di contribuire a costruire un minimo di competenze basilari in merito alla disciplina dell’immigrazione.

Obiettivi

Attivare una rete di formazione e di informazione sul tema delle legislazioni comunitarie, nazionali e regionali sull’immigrazione e sul diritto di cittadinanza con uno scambio di esperienze a livello regionale e nazionale nel settore legale e socio-assistenziale tra giuristi, operatori sociali e rappresentanti delle comunità d’immigrati.

Contenuti

1) Normativa sull’immigrazione e diritti negati; 2) Disciplina espulsioni; 3) Flussi e lavoro migrante 4) Procedure d’assunzione, trattamenti previdenziali e tutela dei lavoratori; 5) Esperienze da operatori di sportello sull’accesso ai servizi; 6) Diritto di famiglia e tutela dei minori; 7) Diritto alla salute ed aspetti normativi; 8) Tratta, prostituzione ed esperienze di rete; 9) Richiedenti asilo e rifugiati.

Destinatari

Immigrati, giuristi ed operatori impegnati (o che hanno intenzione d’iniziare ad impegnarsi) in attività di ai migranti.

Docenti

Fulvio Vassallo Paleologo, Docente di Diritti Umani presso l'Università di Palermo; Filippo Finocchiaro Avvocato; Nello Papandrea Avvocato; Fabio Tita Avvocato.

Tempi

2005

Sede

LaPoss

DOWNLOAD
PARTNER

Rete Antirazzista;
CISS;
Attac-Catania;
ICS.