Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Corso di formazione INPS - Valore P.A. 2016

Dal conflitto alla violenza

Descrizione

Dal conflitto alla violenza: strategie e tecniche di gestione. Che cos’è il conflitto e cos’è la violenza? Quali sono le sue cause? Come si può intervenire? Quali gli skills necessari per superare tali situazioni? E quali gli strumenti individuali e/o organizzativi? Il conflitto si manifesta nella vita di tutti i giorni e sul luogo di lavoro, ma, se non correttamente gestito, può andare molto velocemente fuori controllo e dare luogo a situazioni in cui la cooperazione si rompe fino ad assumere i tratti della violenza. Nell’immaginario comune, infatti, conflittualità e violenza coincidono, il conflitto viene interpretato come qualcosa di negativo che va evitato il più possibile. Ma il conflitto non è violenza: la violenza è la trasformazione distruttiva di un conflitto, non è il suo presupposto o la sua conclusione sicura. Tra l’altro, recenti ricerche hanno evidenziato come il fenomeno della violenza nei contesti lavorativi, tra professionisti, e ancora, da parte dei cittadini, sia alquanto diffuso, e in quanto tali, tendenzialmente tollerato e apparentemente poco percepito, ma con gravi effetti sul benessere, sulla motivazione e sul rendimento del personale. Tuttavia, di fronte a queste situazioni ci si continua a trovare spesso impreparati, ma il conflitto e la violenza possono essere gestiti e/o frenati attraverso la relazione e la comunicazione interpersonale apprendendo o migliorando specifiche tecniche e strategie.  

Obiettivi

L’intento è, quindi, quello di proporre un percorso di apprendimento teorico- esperienziale innovativo volto a favorire la comprensione dei meccanismi e delle cause alla base della conflittualità e della violenza e l’apprendimento delle specifiche tecniche e strategie di gestione.  

Contenuti

Il corso si focalizzerà sui seguenti argomenti: Definire i conflitti; Distinguere il conflitto dalla violenza; Riconoscere la violenza; Cogliere la pluridimensionalità del fenomeno; Individuare gli elementi che nei sistemi organizzativi generano violenza; Potenziare le abilità individuali; Sviluppare le strategie di gestione individuale; Fronteggiare stress e burn out; Gestire strategie di cambiamento organizzativo; Gruppi esperienziali.  

Docenti

Maria Teresa Consoli Professore, Associato DSPS Università di Catania - Laura Bini, Assistente Sociale - Carmela Cosentino, Assistente Sociale - Luigi Gui, Assistente Sociale - Franca Olivetti Manoukian, Psico-sociologa - Giuseppe Raniolo, Psicologo Psicoterapeuta - Emilio Vergani, Formatore  

Tempi

Il corso avrà durata di 60 ore e sarà così articolato: 40 ore saranno centrate principalmente sull’acquisizione e sul potenziamento delle conoscenze specifiche; la didattica sarà organizzata in 8 giornate da 5 ore in modo da consentire l’alternanza tra lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio, discussioni e simulazioni; 20 ore saranno dedicate all’acquisizione e al potenziamento delle competenze attraverso attività laboratoriali e gruppi esperienziali, della durata di circa 3 ore ad incontro, con la restituzione finale del percorso realizzato.  

Sede

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali  

Attività

La metodologia sarà di tipo interattivo e dinamico, in quanto si punterà a stimolare la partecipazione, il confronto e lo scambio reciproco, nonchè la valorizzazione di ogni partecipante. La didattica sarà orientata alla gestione pratica dell’argomento trattato per cui le sessioni teoriche si alternano ad esercitazioni, discussione di casi, casi di studio, simulazioni e role playing. Si darà ampio spazio alle esperienze vissute direttamente o indirettamente dagli operatori al fine di generare dei processi riflessivi collettivi che possano cogliere appieno le dinamiche in gioco. E' stata, inoltre, prevista l’organizzazione di gruppi esperienziali sul tema. La modalità laboratoriale consentirà anche di sperimentare alcune strategie di scrittura riflessiva utili a cogliere significati e opzioni alternative d’azione.  

Link

https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=;0;10906;&lastMenu=0&iMenu=1&iiDServizio =315  

PARTNER

INPS;
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;
LaPoss;
ISVI Istituto di Formazione e Ricerca sui problemi sociali dello sviluppo.