Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Seminari

Dall’Università al mercato del lavoro sociale

Descrizione

Il governo delle trasformazioni dei servizi di welfare richiede il possesso di adeguate competenze specialistiche e lo sviluppo di nuove pratiche, che in parte si stanno consolidando attorno alle professioni sociali tradizionali, in parte danno vita a nuovi profili professionali sociali. Il ciclo di seminari rappresenta un’opportunità, per gli studenti, avere maggiore conoscenza delle professioni sociali attualmente esistenti, acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e aspirazioni in modo da favorire l’approfondimento delle tematiche d’interesse nel corso degli studi e orientare lo stage formativo, conoscere le fonti informative per la ricerca di lavoro e sviluppare competenze comunicative da spendere nell’accesso al mondo del lavoro sociale.      

Destinatari

Studenti dei corsi di laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM87) e Sociologia (LM88) del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Docenti

Dott.ssa Maria Pia Castro; Dott.ssa Concetta Vaccaro; Dott.ssa Carmela Ferlito.

Tempi

2014

Sede

LaPoss

Attività

Incontri sui temi: Fotografia del sé (qualità interessi, criteri, attitudini); Definizione della professione. Il piano individualizzato; Il Mercato del Lavoro Locale - Le fonti informative; Le professioni nel sociale; Gli strumenti di comunicazione e il colloquio di lavoro.

DOWNLOAD
PARTNER

CdL M87;
CdL M88;
Centro Orientamento e Formazione dell’Università di Catania;
Consorzio Sol.Co.;
Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro.