I Diritti dei Migranti

La Facoltà di Scienze Politiche organizza un ciclo di seminari rivolti ad approfondire le caratteristiche del fenomeno migratorio ed a fornire strumenti utili ad interpretare le normative più recenti in materia di diritto degli stranieri. Il ciclo di seminari si articola su quattro tematiche fondamentali (lavoro, soggiorno, espulsione e immigrazione in europa), ciascuna delle quali viene affrontata in un seminario della durata di 4 ore. I relatori sono sia studiosi dei processi migratori che avvocati ed operatori del settore al fine di offrire all'auditorio prospettive di analisi e di indagine quanto più articolate e complete possibile.

Destinatari

Avvocati, ispettori di polizia, giudici di pace, insegnanti e operatori del privato sociale coinvolti in servizi per i migranti.

Docenti

Prof.ssa Consoli Facoltà di Scienze Politiche; Avv. Ruggeri Console Onorario Senegal; Avv. Andronico Foro di Catania; Dott. Avola Università di Catania; Dott.ssa Bartolomei Università di Macerata; Prof.ssa Longo Facoltà di Scienze Politiche; Dott. Di Naso Casa dei Popoli, Comune di Catania; Dott.ssa Benadusi Università di Catania; Avv. Vanadia Console Onorario Bangladesh; Dott.ssa Zuccaro Direzione Ufficio Postale Catania Centro; Dott. Raspagliesi Responsabile Ambulatorio Immigrati Osp. Cannizzaro; Dott. Serpotta Procura della Repubblica di Catania; Dott.ssa Giaquinta Questura di Catania; Avv. Bisagna Patrocinante in Cassazione; Avv. Corsello Giudice di Pace; Gerard Pokruszynski Console Generale Repubblica di Polonia; Avv. Ciavola Direttore della Scuola Forense; Dott.ssa Favilli Università di Firenze; Dott. Condarelli Consolato Onorario del Senegal.

Facoltà di Scienze Politiche Catania

.JPG