Da Roma a Nizza: la strada dei diritti umani nell’Unione Europea

Il cinquantesimo compleano del Trattato di Roma che, il 25 Marzo del 1957, ha istituito la Comunità Economica Europea rappresenta per tutti i cittadini dell’attuale Unione un evento che ha molti motivi per essere festeggiato. Inizia infatti in quella data un processo di sviluppo di un’unione economica e politica che ha determinato la trasformazione di gran parte dell’Europa da campo di guerra tra stati in zona di pace, democrazia, stabilità e prosperità. La manifestazione ha un significato particolare perchè è stata immaginata come momento di riflessione su questo tema sul quale la nostra città, e in particolare la nostra Facoltà che è ospitata nel quartiere della Civita, non può non interrogarsi. La formula che è stata scelta è quella della festa aperta alla città e si articola in vari momenti di comunicazione artistica, musicale e gastronomica. La manifestazione si aprirà alle ore 17.00 con un incontro di riflessione collettiva al quale parteciperà il dottore Palumbo, dell’ufficio di rappresentanza dell’Unione Europea in Italia e che sarà animato da docenti dell’Ateneo. Nella sede della manifestazione saranno allestite mostre fotografiche curate da Medicins sans Frontieres e da Amnesty, banchetti informativi sul tema della tutela del diritto alla salute dei migranti a cura di Emergency, e un video sulla tragedia di Portopalo a cura di Giuseppe Boscarello. La manifestazione proseguirà poi con un concerto della “Brigata Sinfonica” che unirà musiche etniche a classici della musica europea e un banchetto con cibo etnico. La formula della Festa è stata scelta per incentivare la partecipazione del più alto numero di persone possibile al fine di diffondere non solo la consapevolezza di ciò che l’Unione europea ha fatto per noi tutti che siamo nati sul suo territorio, ma anche di quello che dovrà fare per diffondere nel mondo il principio della inviolabilità dei diritti umani e della importanza della loro tutela, cominciando a lavorare al suo interno.

LaPoss

Mostra: Allestimento di una mostra fotografica dal titolo “E se fosse successo a te?” a cura di Medecins sans frontieres in collaborazione con la mostra itinerante “Un Campo Rifugiati in Città”. Riflessioni (h. 17.00 inizio evento): Massimo Palumbo PE Italia (Funzionario Istituzione UE). Interventi (a seguire): Filadelfio Basile; Beatrice Magro (Prof.ssa Associata di D. Penale - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania); Giuseppe Grasso Lenza; Rosario Mangiameli (Prof. Ordinario di Storia - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania); Matteo Negro (Prof. Associato di Filosofia - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania); Fabrizio Sciacca (Prof. Ordinario - Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania); MFE. Video (a seguire): Filmato sul tema del fenomeno migratorio dal titolo “Tracce da Portopalo” a cura di Giuseppe Boscarello. Concerto (h. 20.00 in conclusione): del gruppo “Brigrata Sinfonica” composto da: Giovanni Caruso, percussioni e batteria; Antonio Catàlfamo, sassofoni e flauto; Carlo Cattano, sassofoni, flauti e ottavino; Jalì Diabate, Kora e voce; Daniele Lo Re, chitarra classica ed elettrica; Alessandro Vicard, contrabbasso. Cena etnica con “momento rituale  del the”

.JPG

Urisp Ufficio relazioni Internazionali Facoltà di Scienze Politiche;
Centro Braudel Centro di Ricerca dell’Università di Catania;
Medici Senza Frontiere;
CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.