ESA RN27

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, il LaPoss e l’ISVI ospiteranno, dal 4 al 6 Ottobre, le Mid-term conferences di due Research Network dell'ESA: "Sociology of Social Policy and Social Welfare" (ESA RN26) e "Regional Network on Southern European Societies" (ESA RN27). Il primo (RN26 4 - 5 Ottobre) affronterà il tema delle trasformazioni dei servizi di welfare sul piano organizzativo, professionale, dell’interconnessione tra diversi settori, utenti, operatori e del rapporto tra pubblico e privato nella produzione del welfare. Il secondo (RN27 4 - 5 - 6 Ottobre) esaminerà le sfide e i dilemmi delle società dell'Europa meridionale lungo diversi filoni di ricerca: le strutture sociali e culturali in quest’area del mediterraneo, i processi di convergenza e divergenza nello sviluppo politico, sociale ed economico, la produzione della conoscenza sociologica nei diversi nei paesi dell’Europa meridionale. I due eventi costituiscono per studenti e docenti una grande opportunità per meglio comprendere, attraverso ricerche comparative e studi specifici, le trasformazioni sociali e lo stato degli studi sociologici in Europa. Il giorno 5 Ottobre 2018 alle h 14:30 presso il Polo didattico del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali, Via Gravina n.12 si svolgerà una tavola rotonda dal titolo: “Disentangling the North: New perspectives from the Southern European Societies”. L’incontro è promosso da due Research Network (RN26 e RN27) dell’European Sociologica Association e dall’Associazione Italiana di Sociologia. Dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Francesco Basile, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, del Prof. Giuseppe Vecchio e del coordinatore locale di ESA/RN27 e ESA/RN26 Prof.ssa Teresa Consoli, Interverranno la presidente dell’European Sociological Association Prof. Sue Scott, la presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, prof.ssa Enrica Amaturo, la prof.ssa Anneli Anttonen, l prof.ri Maurizio Ambrosini, Ingo Bode e Manuel Fernandez-Esquinas.

4-6 Ottobre 2018

Polo Didattico di via Gravina, n 12 Catania