Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Events

Incontri interistituzionali Equal Azimut

Descrizione

Il Centro a Rete nel mese di Aprile 2004 ha ospitato una serie di incontri con alcune istituzioni presenti sul territorio. Gli incontri, che si situano all’interno delle attività trasversali previste da AZIMUT, sono stati organizzati da un Comitato di programmazione composto da rappresentati del partenariato di AZIMUT e da cittadini immigrati (provenienti da Senegal, Marocco, Congo, Venezuela, Iran) residenti a Catania. Le istituzioni coinvolte sono state la Questura, la Prefettura, l’Ufficio per l’impiego e la Camera di Commercio.  

Obiettivi

I principali obiettivi degli incontri erano l’attuazione di interventi per facilitare l’accesso e la piena fruizione dei servizi pubblici rivolti alla popolazione immigrata e la realizzazione di interventi per favorire il contatto e il confronto dialettico fra le diverse culture, nel pieno rispetto dell’alterità.

Docenti

Gli incontri sono stati progettati da un Comitato di programmazione composto da rappresentati del partenariato di AZIMUT e da cittadini immigrati (provenienti da Senegal, Marocco, Congo, Venezuela, Iran) residenti a Catania.

Tempi

2004

Sede

LaPoss

Attività

20 aprile 2004, Esponenti delle comunità di immigrati presenti a Catania incontreranno rappresentanti della Questura per avere un confronto aperto e per cercare insieme strumenti volti ad approfondire il dialogo tra il cittadino straniero e le Istituzioni territoriali. L’incontro, come i successivi che vedranno la partecipazione della Prefettura, dell’Ufficio per l’impiego e della Camera di Commercio di Catania, si situa all’interno dell’Azione di Integrazione-animazione dell’Iniziativa Comunitaria Equal AZIMUT – Azione per lo Sviluppo del sistema di integrazione Sociale degli Immigrati - Prog. n. IT-G-SIC-096. Integrazione-animazione è una della attività trasversali previste da AZIMUT e ha come finalità: Attuare interventi che facilitino l’accesso e la piena fruizione dei servizi pubblici rivolti alla popolazione immigrata, nel settore dei servizi socio assistenziali, come in quello del lavoro; Attuare interventi che favoriscano il contatto e il confronto dialettico fra le diverse culture, assicurando la loro libera fruizione nel pieno rispetto dell’alterità e del valore di identità nazionale e personale che esse rappresentano. 22 aprile 2004, Esponenti delle comunità di immigrati presenti a Catania incontreranno rappresentanti della Camera di Commercio per avere un confronto aperto e per cercare insieme strumenti volti ad approfondire il dialogo tra il cittadino straniero e le Istituzioni territoriali. L’incontro si situa all’interno dell’Azione di Integrazione-animazione dell’Iniziativa Comunitaria Equal AZIMUT - Azione per lo Sviluppo del sistema di integrazione Sociale degli Immigrati - Prog. n. IT-G-SIC-096. 26 aprile 2004, Esponenti delle comunità di immigrati presenti a Catania incontreranno rappresentanti del Centro per l’Impiego di Catania per avere un confronto aperto e per cercare insieme strumenti volti ad approfondire il dialogo tra il cittadino straniero e le Istituzioni territoriali. L’incontro si situa all’interno dell’Azione di Integrazione-animazione dell’Iniziativa Comunitaria Equal AZIMUT - Azione per lo Sviluppo del sistema di integrazione Sociale degli Immigrati - Prog. n. IT-G-SIC-096.  

DOWNLOAD
PARTNER