Presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2014

È stato presentato nell’aula magna del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Catania il “Dossier statistico immigrazione 2014 dal titolo "Dalle discriminazioni ai diritti” curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS ed esplicato dal presidente Franco Pittau. Grazie agli autorevoli interventi è stato possibile prendere atto della grave situazione siciliana partendo dalla considerazione che la Sicilia, pur essendo una regione di frontiera, è rimasta l’unica in Italia priva di una legge sull’immigrazione o almeno di un regolamento, fattore che ha contribuito ad allontanare la speranza di una sana integrazione nonché ad alimentare fenomeni speculativi che sono ormai sotto gli occhi di tutti.

Operatori e studiosi del fenomeno migratorio.

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Catania

Presentazione: Franco Pittau, Presidente Centro Studi e Ricerche IDOS Indirizzi di saluto: Rosaria Rotolo, Segretaria Generale CISL Catania Interventi Programmati: Maria Teresa Consoli, Professore associato di Sociologia del diritto del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli studi di Catania; Salvatore Daidone, Presidente ANOLF SICILIA; Filippo Immè, Responsabile Centro Accoglienza e Solidarietà; Stefano Principato, Presidente provinciale Croce Rossa; Amal Eranga Warnakulasuriya T.Consigliere Aggiunto del Comune di Catania; Anthonia Godwin, Mediatrice culturale/Operatrice SPRAR Moderatore: Alessandro Schinco, Presidente Anolf Catania

Centro Studi e Ricerche IDOS;
ANOLF;