Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Attività multimediali e multiculturali

Descrizione

Nei locali dell’aula multimediale e multiculturale è stato realizzato uno spazio di lettura e socializzazione, attraverso la proiezione di film in lingua e la consultazione di riviste straniere, per favorire la conoscenza e la valorizzazione di usi e costumi dei diversi gruppi etnici. Inoltre, tali momenti di socializzazione hanno rappresentato lo strumento attraverso il quale è possibile intraprendere dibattiti relativi a tematiche di interesse per gli utenti. Al fine di mantenere il rapporto con i propri paesi di origine e tutelare dell’identità culturale, gli utenti hanno potuto usufruire di un servizio di internet point. Sotto il profilo descrittivo, è possibile rintracciare le attività di internet point, funzionali anzitutto al mantenimento dei rapporti con il Paese d’origine, nella difesa dell’identità culturale e personale degli immigrati e del loro patrimonio culturale e, in secondo luogo, alla promozione dell’informazione per la partecipazione attiva alla vita sociale. Inoltre, in questo ambito, si è avuta la possibilità di intraprendere dibattiti e discussions per cui si rimanda alla tabella n.7, in modo da stimolare l’attenzione critica e sviluppare la coscienza degli immigrati verso il fenomeno migratorio, le congiunture economiche e politiche del paese di accoglienza e le dinamiche inerenti l’integrazione fra popoli. In tal senso i dibattiti hanno contribuito alla qualificazione della domanda di servizi, nonché ad una programmazione partecipata di questi ultimi. L’istituzione dello spazio di lettura ed incontro ha visto la realizzazione di iniziative culturali quali proiezioni di film (Cineforum), la conoscenza e la valorizzazione di usi e costumi dei diversi gruppi etnici attraverso la realizzazione di eventi tradizionali, la lettura di riviste e la visione di video in lingua originale delle comunità straniere presenti a Catania. Per quanto concerne invece la promozione della formazione, si è istituito un servizio di alfabetizzazione informatica per immigrati giovani e adulti. L’attività di internet point è stata prevalente rispetto alle altre attività svolte. Essendo predisposta quale attività di base, essa ha costituito un valido strumento di aggancio dell’utenza, offrendo a coloro i quali hanno usufruito di altri servizi, una modalità alternativa di approccio all’assistenza, caratterizzata dalla partecipazione e dalla mobilitazione delle proprie risorse. Ora del thè: dibattiti, testimonianze, incontri, racconti.

Obiettivi

L’obiettivo di questa iniziativa ha puntato prevalentemente al coinvolgimento dell’utenza nelle attività multiculturali, nonché alla possibilità di costruire modalità innovative di approccio agli immigrati, i quali, come si è evinto nel corso dell’esperienza dello sportello, hanno spesso difficoltà comunicative dovute al problema della conoscenza della lingua, ma anche allo stato di diffidenza tipico di chi vive nelle condizioni di straniero. In questo modo si è individuato uno spazio di scambio culturale, oltre che di studio e confronto sulle origini delle differenti popolazioni presenti.

Tempi

2003 - 2006

Attività

SERVIZIO OFFERTO: Attività multimediali. ATTIVITÁ GENERALI: Internet point; Programmazione eventi culturali; Promozione corsi di formazione; Proiezione e dibattiti; Animazione musicale; Animazione culturale-ricreativa. ATTIVITÁ SPECIFICHE: Servizi di informazione; Servizi di supporto informatico per scambi con il paese d’origine; Servizi di mediazione linguistica e culturale. Celebrazione ricorrenze; Organizzazione multifeste. Corso di informatica per adulti; Corso di informatica bambini. Informazioni cinematografiche; Ricerca film; Proiezione film; Dibattiti. Informazioni su stili musicali; Ricerca su strumenti musicali tipici; Ascolto musica; Progetto cdteca. Organizzazione giochi da tavolo; Laboratorio artistico; Ora del thè, dibattiti, testimonianze e discussioni; Diffusione news.        

DOWNLOAD
PARTNER