Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Bisogni formativi ed integrazione Socio Sanitaria

Descrizione

La recente legislazione di riforma dei servizi socio-sanitari e le prospettive innovative che a livello regionale tendono a modificare il modo di "governare" i processi di responsabilizzazione a livello distrettuale, stanno inducendo gli operatori sociali a riconfigurare i propri modelli culturali e professionali. L'identificazione di abilità e conoscenze, secondo la doppia lettura di quelle richieste e di quelle possedute, parallelamente all'individuazione dei nessi fra il possesso di determinati saperi e la capacità/possibilità delle organizzazioni interessate di rinnovarsi, costituisce uno dei passaggi fondamentali per la progettazione di adeguati percorsi formativi.

Obiettivi

Definire i rapporti di rete e le peculiarità del contesto socio-organizzativo dei servizi per i giovani nel distretto di Noto finalizzato ad un’analisi dei bisogni formativi che possano facilitare la promozione delle competenze individuate e ridurre le carenze eventualmente riscontrate.

Contenuti

Studio sui rapporti di rete tra enti pubblici e terzo settore nei servizi per i giovani del distretto di Noto finalizzato ad un’analisi dei bisogni formativi per l’integrazione socio sanitaria.

Tempi

2003 - 2004

Sede

Distretto Socio Sanitario di Noto

DOWNLOAD
PARTNER

Settore Politiche Familiari del comune di Noto;
Cenacolo Domenicano Scuola Superiore di Servizio Sociale S. Caterina da Siena.