Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Care for Work

Descrizione

Si tratta di un progetto europeo volto ad aiutare i lavoratori e le persone disoccupate ad adattare le proprie conoscenze, capacità e competenze al settore dei servizi di cura alla persona, per facilitare il loro inserimento lavorativo in un campo che offre nuove opportunità. Il principale obiettivo del progetto Care for Work è di fornire informazioni e formazione sulle tecniche esistenti per prendersi cura delle persone con disabilità acquisita, è rivolto a persone che già lavorano nel settore dei servizi di cura o a persone disoccupate interessate a questo campo. Il progetto è stato sviluppato su uno precedente denominato Qualified Care (Addestramento delle famiglie nella cura delle persone affette da Sclerosi Multipla), che è stato insignito del premio Qualità dalla Agenzia Spagnola Leonardo da Vinci nel 2008.

Obiettivi

Elaborare un ambiente di apprendimento Web 2.0 (basato sul precedente progetto Qualified Care) contenente documenti di testo e brevi film formativi, facilmente scaricabili dai destinatari. Analizzare il settore dei servizi di cura con una particolare attenzione alle competenze dei lavoratori. Fornire conoscenze specifiche sui servizi di cura rivolti a persone con disabilità acquisita basate su metodologie di apprendimento flessibile. Facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dei servizi di cura. Promuovere una costante formazione professionale sia per i lavoratori che per le persone disoccupate. Incrementare la conoscenza e promuovere i servizi di cura come nuova risorsa di lavoro. Promuovere l’uso intensivo dell’ICT per migliorare l’apprendimento.

Contenuti

Il progetto Care for Work, volto a sviluppare conoscenza  e promuovere una formazione continua nel settore della cura e dell'assistenza, ha prodotto materiale formativo in ambiente Web e in MP4 (con applicazioni per telefonia mobile, brevi video...), fornendo un prodotto flessibile per coloro che lavorano nella cura e nell’assistenza ai disabili. I principali prodotti del progetto sono stati: Documenti di testo (manuale, brochure, etc…), volti a fornire formazione e informazioni specifiche sulle tecniche per prendersi cura delle persone con disabilità fisica acquisita; Brevi film formativi, facilmente scaricabili dai fruitori finali che mostrano esempi di tecniche e procedure per l'assistenza e la cura del disabile; Una giuda che fornisce i vari stadi per adattare le competenze dei diversi paesi alle nuove richieste del mercato del lavoro (EN, IT, ES, BG,PL); Attività di disseminazione volte alla valorizzazione del progetto.

Destinatari

Il progetto era diretto a tutti coloro che vogliono migliorare le competenze relative alle attività di cura e assistenza a persone con disabilità acquisita (operatori OSS, persone in formazione, parenti di persone disabili…).

Tempi

2009 - 2011

Attività

Realizzare un report sulle competenze dei lavoratori nel settore dei servizi di cura alla persona. Predisporre un dossier di materiali formativi basati sullo strumento Qualified Care. Costruire una guida su come adattare le competenze alle nuove richieste del mercato del lavoro. Creare un ambiente di apprendimento basato sul Web 2.0.

DOWNLOAD
.PDF
PARTNER

LaPoss;
ASL 3 dell’Umbria (Italia);
Azienda di consulenza specializzata in ricerca sociale e di mercato INVESLAN (Spagna);
Società di ingegneria specializzata in ricerca e sviluppo di ausili tecnologici per la sanità e la disabilità PRAGMA Engineering (Italia);
Associazione per la lotta contro la sclerosi multipla ABDEM (Spagna);
Fondazione che si occupa di formazione POINT EUROPA (Inghilterra);
Agenzia formativa no-profit e non governativa EURO TRAINING (Bulgaria);
Società di produzione di video WSINF (Polonia).