Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Centro a Rete

Descrizione

Nell’ambito delle attività previste dal Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL Asse 1 - Occupabilità - Progetto IT-G-SIC-096 “AZIMUT” - Azione per lo Sviluppo del Sistema di Integrazione Sociale degli Immigrati, il LaPoss ha preso parte al Work Project (WP) per la realizzazione di un Centro a Rete. Il Centro a Rete ha rappresentato il fulcro, attorno e per il quale sono state realizzate tutte le altre attività. Con la sua attivazione si è inteso fornire una serie di servizi integrati con le strutture del territorio e le politiche in atto, dove gli immigrati hanno potuto ricevere ascolto e indicazioni sulle scelte formative e lavorative da intraprendere, avere un punto di informazione e di riferimento per affrontare con mezzi adeguati l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro, grazie anche al lavoro di consulenti di creazione d’impresa ed esperti di mediazione culturale. Particolarmente importante è stato, infatti, il legame che ha unito il Centro a Rete all’intervento formativo previsto dal progetto nel campo della mediazione culturale e della creazione d’impresa (Job creator), col fine ultimo dell’impiego delle figure professionali prodotte all'interno del Centro. Nell’ambito dell'iniziativa sono state condotte anche diverse attività trasversali, tra cui una ricerca sul web sui paesi di provenienza delle comunità di immigrati presenti nel territorio catanese, una bibliografia on line sui testi presenti nella biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche relativi al tema dell’immigrazione, la progettazione di un corso di alfabetizzazione informatica, oltre alla realizzazione di vari eventi e conferenze.

Obiettivi

Favorire l'integrazione socio-lavorativa dei soggetti extracomunitari presenti sul territorio.

Contenuti

Con la creazione del Centro a Rete si è inteso fornire una serie di servizi integrati quali l’orientamento (professionale/imprenditoriale), la formazione e l’assistenza personalizzata. La struttura del Centro è stata di tipo olonico-virtuale, pertanto, grazie alla possibilità dei soggetti di aggregarsi senza differenziazione gerarchica e per singoli interventi, e all’erogazione del servizio strutturato in potenzialità ed attualizzato solo tramite il suo espletamento, si è verificato un notevole abbattimento delle diseconomie che notoriamente emergono in centri di tipo stabile. Inoltre il Centro ha avuto tra le sue funzioni anche l’inserimento e l’impiego degli esperti formati nel campo della mediazione culturale, dei processi di sviluppo integrato, della creazione d’impresa. Questi operatori sono stati il motore del centro, dal momento che hanno permesso il funzionamento di tutte le attività principali. In particolare, l’interfaccia con l’utenza è stata filtrata da mediatori culturali che hanno permesso l’avvicinamento delle conoscenze e competenze dei singoli beneficiari. In concreto, l’orientamento, la formazione, l’assistenza personalizzata, la certificazione delle competenze saranno i servizi attraverso cui gli immigrati che si rivolgeranno al centro otterranno le indicazioni e gli strumenti per intraprendere un cammino professionale qualificante e per trovare la strada dell’integrazione con gli autoctoni e con i rappresentanti delle varie etnie e delle varie religioni presenti a Catania.

Destinatari

Soggetti extracomunitari presenti sul territorio.

Docenti

Prof. CarloPennisi; Dott.ssa Maria Teresa Consoli.

Tempi

W.P. 10: Giugno 2002 - Luglio 2004 - 26 mesi; W.P. 10.1: Ottobre 2002 - Novembre 2002 - 1 mese; W.P. 10.2: Gennaio 2003 (20 gg) - Settembre 2003 (20gg); W.P. 10.3: Ottobre 2002 - Novembre 2002 - 1 mese; W.P. 10.4: Novembre 2002 - Luglio 2004 - 21 mesi; W.P. 10.5: Giugno 2004 - Luglio 2004 - 1 mese.

Sede

Il Centro ha avuto, in funzione della tipologia dei servizi offerti, più sedi, da qui il nome di Centro a Rete, inteso più secondo la tipologia informatica delle reti a stella con HUB al centro, che non come lavoro a rete. Dal punto di vista fisico il Centro a Rete ha avuto una sede centrale (paragonabile all’HUB di una rete informatica) che ha fatto da coordinamento delle attività e sede amministrativa, e bracci così da formare una stella, costituiti da altre istituzioni, come la Curia Arcivescovile istituzione ecclesiastica ed il Comune di Catania, o enti, come la P.I.S.T.I.S. 2, che hanno garantito altri servizi sul territorio in funzione delle competenze e delle missioni che istituzionalmente gli sono deputate.

Attività

W.P. 10: Avvio Centro a Rete; W.P. 10.1: Predisposizione delle attività; W.P. 10.2: Attivazione dei mediatori culturali e dei job creator; W.P. 10.3: Promozione delle attività; W.P. 10.4: Avvio e realizzazione delle atività; W.P. 10.5: Report finale attività svolte.

DOWNLOAD
PARTNER

C&B srl;
Curia Arcivescovile di Catania;
Comune di Catania;
Casa dei Popoli;
Consorzio Noè Nuove Opportunità Euromediterranee;
I.R.FO.R. Istituto Regionale per la Formazione Professionale e Ricerca;
P.I.S.T.I.S. 2.