Progetto

Educazione al consumo della frutta nei bambini in età scolare

Nell’ambito del progetto “Una scuola a misura di bambino anche per i migranti”, è stato condotto il progetto “Educazione al consumo della frutta nei bambini in età scolare”, che si propone di educare i ragazzi ad adottare comportamenti alimentari corretti. Interventi scolastici esclusivamente informativi non sono sufficienti per cambiare le abitudini  alimentari dei ragazzi. 1. Il progetto è CONOSCITIVO perché si propone di indagare, attraverso un questionario, sulle abitudini alimentari dei ragazzi relative al consumo della frutta. 2. Il progetto è INFORMATIVO perché si propone di dare informazioni riguardo: Conoscenza e funzione dei fattori nutritivi presenti nella frutta, fondamentali per una buona salute (vitamine, sali minerali, fibre, antiossidanti, acqua); Basso valore calorico (aiuto contro l’obesità, alternativa ai prodotti industriali ipercalorici). 3. Il progetto è OPERATIVO perché si propone di intervenire sui comportamenti alimentari dei ragazzi, motivandoli ad un consumo consapevole di frutta, attraverso attività non solo informative ma pratiche, in grado di coinvolgerli sotto l’aspetto creativo, ludico e sensitivo. Per ciascun istituto coinvolto è stato tracciato, dal gruppo di esperti del Dipartimento di Scienze Biomediche (biologi igienisti) e del LaPoss (sociologi), un percorso di promozione alla salute strutturato in otto incontri con cadenza bisettimanale in orario antimeridiano. Durante gli incontri esperti ed insegnanti hanno collaborato insieme ai ragazzi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE: Sensibilizzare ed eventualmente potenziare il consumo della frutta nei ragazzi, indispensabile per mantenersi sani anche da adulti.  OBIETTIVI SPECIFICI: Saper individuare i principi nutritivi, contenuti nei vari tipi di frutta, utili per l’organismo umano; Saper osservare ed attuare le trasformazioni della frutta; Saper affinare il gusto a mangiare tutti i tipi di frutta e gli alimenti scaturiti dalla trasformazione della stessa (marmellata, dolci, frullati, etc.); Saper confrontare le caratteristiche della frutta: sapore, odore, colore, peso etc.; Saper sviluppare un atteggiamento positivo e sereno verso la frutta completamente rifiutata; Valorizzare le varietà di frutta locali, ricche di gusto, riscoprendole ai mercati; Coinvolgere le famiglie dei ragazzi, chiedendo di intervenire a scuola e collaborare a casa; Stimolare la creatività dei ragazzi con la creazione di piatti, ma anche di favole e poesie.

Contenuti

La metodologia adottata sarà principalmente quella della didattica operativa. Per alcune parti del progetto sarà utile che i ragazzi lavorino in gruppo per ripartirsi il lavoro e per sviluppare il senso di collaborazione e la pratica del confronto. I lavori  sperimentali  nella scuola,  effettuati  con  il  diretto coinvolgimento  degli  alunni  nelle operazioni  manipolative sono sempre confortati da grande entusiasmo e  partecipazione. L’attività sperimentale sarà sempre coadiuvata da una riflessione guidata dall’insegnante. Non mancheranno lezioni partecipate con sussidi audiovisivi, ricerche individuali e di gruppo.

2004 - 2005

Attività

PRIMA FASE: Indagine, con un questionario proposto ai ragazzi, per conoscere le abitudini e le preferenze sul consumo della frutta; Elaborazione dei dati emersi dal questionario. SECONDA FASE: Visita guidata al mercato della frutta; Conversazione sui cibi, in modo particolare sui frutti, che contengono sostanze indispensabili per il corpo umano; Conversazione finalizzata allo star bene e alla prevenzione di alcune malattie legate ad una alimentazione non equilibrata (incontro con un esperto nutrizionista), eventuale coinvolgimento dei genitori; Ricerca  di  ricette  a  base  di  frutta,  di frutti  esotici e di varietà locali (confronto con tradizione di altre culture); Ricerca ed elaborazione di favole, modi di dire e proverbi sulla frutta. TERZA FASE: Coinvolgimento dei genitori a fornire ad ogni bambino, per un giorno la settimana, durante la durata del progetto, un frutto di stagione e gli ingredienti per la preparazione di frullati, dolci e marmellate; Consumazione, durante le ore pomeridiane, della frutta; Preparazione di spremute, frullati, marmellate, macedonie e dolci a base di frutta; Rielaborazione grafico/pittorica dell’esperienza e illustrazione delle ricette. FASE CONCLUSIVA: Somministrazione del test per verificare l’efficacia dell’intervento: - conoscenza delle proprietà nutritive; - incremento di consumo di frutta. Conversazione sull’esperienza vissuta e sui risultati ottenuti. Allestimento di una mostra scolastica, dal titolo “frutta è salute”, con esposizione e vendita dei prodotti realizzati (partecipazione dei genitori)

CSA Catania;
Laboratorio di Programmazione e sperimentazione di politiche pubbliche e servizi alle persone della Facoltà di Scienze Politiche;
Dipartimento di Scienze Biolomediche;
SISSIS;
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione;
Università degli Studi di Catania;
Istituti scolastici della I e II, Municipalità che collaborano al progetto;
Enti e associazioni del territorio;
I Circolo Didattico “C. Battisti”;
VIII Circolo Didattico Statale “S. Giuffrida”;
Scuola Media Statale “A. Manzoni”;
Istituto Comprensivo Statale “A. Vespucci”;
Facoltà di Scienze della Formazione.