HuReDePIS

Il progetto HuReDePis Human Resources and Development Planning on both sides of Ionian Sea - The Migratory Phenomenon and the South European Model of Migration, nell’ambito dell’ EU COMMUNITY INITIATIVE PROGRAMME INTERREG III B ARCHIMED 2000-2006, è stato finalizzato ad incrementare interventi di sviluppo nell’area mediterranea sud-orientale attraverso progetti integrati (6 azioni) in materia di: Agricoltura, Cultura, Ambiente, Servizi, SME e Turismo. Il progetto, inoltre, ha posto particolare enfasi sullo studio del fenomeno migratorio, sulla influenza che tale fenomeno esercita sul mercato del lavoro e sui processi di sviluppo dei territori. L’azione sull’immigrazione, essendo trasversale a tutte le azioni è stata finalizzata a supportare l’istituzione della rete di attori interregionali. L’area di implementazione interregionale del progetto HuReDePis ha visto coninvolte le regioni della Puglia, Sicilia, le isole Ioniche e della Grecia occidentale. Al LaPoss è stato affidato lo studio sul fenomeno migratorio in Sicilia e la somministrazione di un questionario volto a ricostruire i percorsi e l’inserimento lavorativo e sociale dei  migranti su un’area a sviluppo metropolitano dell’isola.

Il principale obiettivo del progetto HuReDePiS consiste nella promozione di un approccio integrato alla programmazione e gestione delle risorse regionali attraverso una iniziale valutazione di queste risorse, l’identificazione dei problemi comuni all’area geograficamente interessata, il coordinamento dell’attività programmatoria e l’analisi delle best practice al problema individuato. Il progetto mira a creare una rete di partenariato stabile finalizzata alla promozione di progetti di sviluppo su entrambi i lati del mar Ionio ed il fine ultimo è sostenere questa rete di attori in grado di agire attivamente e nel lungo periodo sull’area attraverso lo scambio di competenze e di informazioni.

Le ricerche e la analisi condotte nel corso del progetto HuReDePis hanno consentito di affermare che alcune delle aree dell’Europa del Sud - abitualmente considerate come territori di passaggio dei flussi migratori provenienti da Paesi a forte pressione migratoria - stanno radicalmente cambiando il loro assetto ed il loro ruolo. Molti paesi dell’Europa meridionale. infatti, si configurano come territori non più di transito ma di approdo dei migranti e molte comunità di immigrati risiedono ormai già da tempo e stabilmente su queste aree. Sulla base di queste considerazioni il seminario internazionale ha avuto come key note speaker la prof.ssa Maria Ioannina Baganha, esperta del fenomeno migratorio e sociologa presso l’Università di Coimbra al fine di comparare le trasformazioni che trasversalmente investono paesi come la Grecia, l’Italia, il Portogallo e la Spagna. Proprio dall’analisi di questi 4 paesi, alcuni studiosi del fenomeno migratorio hanno indicato i tratti di un modello migratorio dell’Europa mediterranea.

Prof.ssa Maria Teresa Consoli; Dott. Maurizio Avola; Dott. Rosario D'Agata; Dott.ssa Carmela D'Agostino; Dott.ssa Silvana Leonforte; Dott.ssa Rosanna Magro.

Il LaPoss ha partecipato al progetto HuReDePis in due diverse fasi. Nella PRIMA FASE ha svolto attività di raccolta dati ed analisi del fenomeno migratorio nella Regione Sicilia e nell’area catanese. L’attività di ricerca ha riguardato specificatamente: L’analisi disaggregata per provincia del numero di migranti, distinti per genere e nazionalità dal 2000 al 2006; La raccolta di dati relativi al numero assoluto di immigrati giunti annualmente nel Catanese negli anni 1993 - 2006 distinti per sesso, classe di età, religione, status socio-professionale (occupazione e posizione nella professione) nel paese, regione, città di arrivo; Bibliografia e statistiche di carattere demografico, economico e sociale sulla qualità della vita degli immigrati in Provincia di Catania e città capoluogo; N. 100 interviste su campione e testo concordato; Elaborazione delle interviste; Redazione dei risultati della ricerca condotta. Nella SECONDA FASE ha: Partecipato al convegno internazionale svoltosi a Sanarica il 13 Aprile 2007 su "Processi migratori, mercato del lavoro e sviluppo regionale” con una relazione sul fenomeno migratorio in Sicilia; Partecipazione al workshop svoltosi a Korfu 12/14 Giugno 2007 e presentando una relazione su : "Indicators and analysis of migratory phenomenon in Sicily"; Organizzato l’International Workshop on “The Migratory Phenomenon and the South European Model of Migration”, cui hanno preso parte rappresentanti di diverse università europee (Baganha, University of Coimbra; Kasimis, Agricultural University of Athens; Seremetis, University of the Aegean; Trono, University of Salento) finalizzato alla comparazione dei risultati conseguiti ed alla redazione del rapporto finale di ricerca; Realizzato un rapporto di ricerca dal titolo “Comunità migranti a Catania. Accesso al lavoro, catene migratorie, tempo libero e stile di vita in una città metropolitana del sud Italia”; Realizzato un volume collettaneo su Il fenomeno Migratorio nell’Europa del Sud: il caso siciliano tra stanzialità e transizione.

Università di Atene;
Università di Patrasso;
Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia dell’Università del Salento;
Parco Scientifico e tecnologico della Regione Sicilia;
Parco Scientifico di Patrasso.