Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Il commercio etico in Sicilia: nuove opportunità di sviluppo locale

Descrizione

Il lavoro ha analizzato alcune produzioni tipiche locali a denominazione o indicazione di origine protetta o controllata (DOC; DOP, IGP) quali bacini potenziali all’interno dei quali rinvenire l’esistenza di componenti etiche, quali per esempio il rispetto dei lavoratori, della comunità locale. Lo studio, si è concentrato sul territorio siciliano, che mostra specifiche vocazioni rispetto al comparto agroalimentare, e ha intenso individuare gli elementi di eticità presenti all’interno delle produzioni sopra indicate a tre livelli: produzione, distribuzione e consumo. In merito al primo, il lavoro ha verificato quanto e rispetto a quali dimensioni sia sostenibile l’operato delle aziende produttrici; per quanto riguarda la distribuzione, l’analisi ha cercato di evidenziare quanto siano diffusi e quali motivazioni alla base; infine, riguardo all’ultimo livello, lo studio ha messo in evidenza la conoscenza di tali prodotti, la propensione all’acquisto e le motivazioni alla base della scelta dei prodotti tipici e a marchio DOP, DOC e IGP. Un ulteriore attore che si è cercato di coinvolgere è costituito dagli enti locali per comprendere quanto essi siano implicati in tali processi, quale ruolo le istituzioni ricoprono o potrebbero ricoprire nel sostegno di iniziative e progetti di sostenibilità sociale ed ambientale nel campo dell’agricoltura, se, come e quanto potrebbero essere di aiuto allo sviluppo di questo commercio.  

Contenuti

In particolare le attività svolte sono state l’analisi bibliografica e documentale e la selezione dei territori che ha implicato l’analisi dei principali documenti nazionali, europei e internazionali in materia di responsabilità sociale sia per comprendere l’impegno degli Stati in materia di responsabilità sociale, sia al fine di individuare le dimensioni di eticità necessarie per costruire gli strumenti di analisi della ricerca; interviste a testimoni privilegiati e costruzione degli strumenti di rilevazione che hanno consentito di acquisire informazioni su documentazioni inerenti le produzioni tipiche, elenchi delle aziende (fornitrici, produttrici e distributrici) delle produzioni prescelte, modalità e tempi più idonei alla rilevazione dei dati, ridefinizione delle dimensioni di eticità precedentemente individuate, rilevazione dei dati attraverso interviste a imprenditori e consumatori e mediante realizzazione di un focus group con alcuni referenti degli enti locali (tra cui Camere di Commercio, referenti di Consorzi…); infine, stesura del report conclusivo contenente i principali risultati della ricerca.

Tempi

2007 - 2009

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