Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Integrazione e miglioramento

Descrizione

Il progetto di ricerca Integrazione e miglioramento dei servizi rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie nei distretti sociosanitari della regione siciliana - Azione 4.3 persone con disabilità, Sistema informativo Regionale Integrato Socio-sanitario (SIRIS), è stato realizzato mediante un’indagine campionaria, che ha basato le proprie conclusioni sull’analisi e sulla descrizione dei risultati di uno studio pilota effettuato su un campione di destinatari diretti (persone con disabilità) e indiretti (testimoni privilegiati). Con lo studio ci si è proposti di giungere a tracciare una mappa delle vulnerabilità dei soggetti disabili. Gli obiettivi sono stati raggiunti attraverso l’utilizzo di tecniche partecipate di ricerca e il coinvolgimento di diversi attori. Le informazioni per la rilevazione dei bisogni e della domanda di servizi sono stati raccolti mediante un questionario in formato elettronico on line, utilizzando il software SPSS Data Entry Enterprise Server (SPSS Inc.), gestito dal LaPoss, che ha consentito un generale miglioramento dell’efficienza della sorveglianza rispetto all’uso di materiale cartaceo. La successiva analisi dei dati è stata eseguita con il supporto di un software dedicato, SPSS 12.0 (SPSS Inc.), che prevede un controllo di qualità dell’input. Dal 1 al 20 Febbraio 2006 sono stati raccolti 309 questionari relativi all’analisi dei bisogni e della domanda di servizi. I dati raccolti sono stati inizialmente elaborati in forma aggregata, senza suddividere la popolazione arruolata in tipologie di disabilità nonché stratificando per tipologia di disabilità. Sono stati analizzati i dati relativi ai fattori ambientali e della partecipazione sociale, all’apprendimento e applicazione delle conoscenze, alla comunicazione, alla mobilità, alla cura della propria persona, alla vita domestica, all’accoglienza, all’assistenza domiciliare e altri servizi all’interazione e relazioni interpersonali, alle aree di vita principali, alla vita sociale civile e di comunità, e ai servizi, sistemi, politiche. Successivamente, si è proceduto all’analisi dei dati rilevati suddividendo la popolazione arruolata in base alle più frequenti tipologie di disabilità rilevate: ciechi, disabili motori, disabili mentali, sordi e infine, disabili metabolici.

Obiettivi

Definire strumenti di indagine e di valutazione delle politiche di inclusione sociale in linea con le indicazioni europee e utilizzando gli strumenti internazionali legati alla disabilità, attraverso  la comunicazione di contenuti utili ad alimentare il sistema Informativo Regionale Integrato Socio-sanitario relativo all’area delle persone disabili, e la creazione di flussi informativi relativi sia alla domanda che all’offerta di servizi sociali dedicati.

Contenuti

Dallo studio è emersa la necessità di riscoprire la dimensione culturale, etica ed antropologica della disabilità, che interpella e chiama tutti alla “presa in carico”, come compito, ufficio, dovere della “polis”, e insieme sollecita ad esaminare in modo critico la corrispondenza del sistema dei servizi sociali e sociosanitari, dell’integrazione dei disabili nel sistema dell’istruzione, dell’abitare, del lavoro, del “caring” che ogni disabile e la sua famiglia chiede e richiede nell’arco esistenziale della vita.

Destinatari

Persone con disabilità e testimoni privilegiati.

Tempi

2005 - 2006

Attività

Costruzione di un questionario in formato elettronico; Analisi dei dati.

DOWNLOAD
PARTNER

Consorzio Sol.Co. Catania;
Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e degli Enti Locali della Fegione Siciliana;
S.I.R.I.S. - Sistema Informativo Regionale Integrato socio-sanitario - Azione 4.3 Persone con Disabilità;
Irifor, Consiglio Regionale Siciliano.