Progetto

Integrometro

Integrometro: misura del livello di integrazione della popolazione straniera in Italia. Tale iniziativa rientra nell’ambito di una indagine nazionale svolta in collaborazione con la Fondazione Ismu e con enti locali, Università e centri di ricerca dislocati in tutta Italia al fine di disporre di una conoscenza più approfondita del fenomeno migratorio e, soprattutto, dei processi di integrazione localmente attivi. La ricerca è stata realizzata mediante un questionario strutturato ed il campionamento è stato realizzato mediante la tecnica per centri e ambienti di aggregazione del Prof. Blangiardo. Il totale dei questionari somministrati sul territorio nazionale è pari 12.000 e l’unità di Catania ha somministrato 419 questionari sul territorio comunale.

Obiettivi

La ricerca è finalizzata a verificare i livelli di integrazione della popolazione immigrata nel contesto italiano, attraverso la sperimentazione di un approccio mirato a misurare l’integrazione sulla base di dati individuali ottenuti da indagini campionarie ed attraverso l’analisi dei luoghi frequentati dai migranti.

Contenuti

La ricerca è stata realizzata mediante un questionario strutturato ed il campionamento è stato effettuato mediante la tecnica per centri e ambienti di aggregazione del Prof. Blangiardo. Il totale dei questionari somministrati sul territorio nazionale è pari 12.000 e l’unità di Catania ha somministrato 419 questionari sul territorio comunale. La somministrazione di un questionario sul tema della integrazione dei migranti ha determinato la possibilità per il gruppo di ricerca di osservare il territorio di indagine sotto una prospettiva innovativa ed analiticamente fertile in quanto connessa ai luoghi della presenza immigrata. Sul tema della integrazione, pertanto, ed attraverso la ricostruzione delle differenti modalità di rilevazione dei processi di integrazione  locale si sono svolti numeri incontri del gruppo di ricerca e alcuni seminari.   .

Docenti

Prof.ssa Maria Teresa Consoli; Dott. Maurizio Avola; Dott. Rosario D'Agata; Dott.ssa Carmela D'Agostino; Dott.ssa Silvana Leonforte; Dott.ssa Rosanna Magro.

2008 - 2009

Attività

Nel territorio catanese la fase di somministrazione è stata organizzata in modo da individuare tutti i luoghi in cui gli immigrati trascorrono parte della loro giornata, intesi sia come ambienti di aggregazione o di ritrovo, sia come luoghi/enti che erogano servizi agli stranieri. Nello specifico, i luoghi individuati sono stati: Centri che offrono servizi ed assistenza; Centri di formazione; Luoghi di culto; Negozi etnici; Luoghi di svago; Centri commerciali; Ritrovi, luoghi d’incontro all’aperto; Mercati in generale; Luoghi di lavoro o di reclutamento forza lavoro; Associazioni e centri culturali; Centri servizi.

Università di Trento;
Università di Bologna;