Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Mobilità del turismo regionale incoming

Descrizione

La ricerca intende descrivere il fenomeno turistico nelle sue manifestazioni all'interno di due ben definite circoscrizioni territoriali (Sicilia e Sardegna) attraverso l'impiego dei dati statistici necessari per un quadro completo del cosiddetto "turismo esterno" (incoming, dei non residenti) che vi gravita, per la stima della dimensione "reale" dei turisti arrivati, sia come numero (diverso da quelli degli arrivi turistici) sia come localizzazione temporale e spaziale. A tale scopo, realizzabile attraverso una rilevazione diretta sulla mobilità dei turisti supportata dalle informazioni già disponibili, si aggiungeva la valutazione connessa alla mobilità su motivazioni e comportamenti – in particolare di spesa - dei turisti, ovvero la soddisfazione per l'esperienza turistica vissuta. Essendo le informazioni necessarie al perseguimento degli obiettivi di ricerca non disponibili come dati ufficiali rilevati sistematicamente, la ricerca prevedeva quindi un'indagine diretta, che costituisce la base su cui effettuare la costruzione delle statistiche necessarie all'interpretazione del fenomeno.

Obiettivi

OBIETTIVO GENERALE: Fornire una descrizione del turismo incoming all'interno delle aree territoriali della Sicilia e della Sardegna, al fine di realizzare una stima della dimensione “reale” del numero di turisti che giungono in queste due isole, con specifico riferimento alla loro localizzazione temporale e spaziale e alla logica, singolarmente determinata o complessivamente scelta, dei loro percorsi. A tale obiettivo si aggiunge una valutazione delle motivazioni e dei comportamenti - in particolare di spesa - dei turisti, che valorizza le conseguenze dei percorsi effettuati e sulla soddisfazione per l'esperienza turistica vissuta.

Contenuti

A livello sub-regionale e relativamente all'area territoriale delle Sicilia orientale, l'Unità di Ricerca Locale dell'Università di Catania si occuperà di effettuare un’analisi sulle caratteristiche dell'incoming del mercato turistico siciliano, sulla mobilità, le motivazioni, i comportamenti di spesa e le valutazioni dei turisti. Si intendono quindi raggiungere i seguenti obiettivi: Utilizzare l'analisi statistica per l'elaborazione da un lato dei dati messi a disposizione dalle fonti ufficiali, dall'altro dei dati raccolti esclusivamente al fine del progetto di ricerca attraverso opportuni sondaggi. Dal punto di vista metodologico, formalizzare le procedure di estrazione dei dati di fonte secondaria, di costruzione dei questionari ai fini di rilevazione campionaria, i criteri di selezione del campione oggetto delle interviste, le modalità di somministrazione del questionario, le modalità di costruzione delle matrici dati. Fornire un apporto a carattere analitico allo stato dell'arte, con indicazioni in termini di contenuto e di metodologia Porre attenzione ai contenuti ed indicazioni che provengono da altre aree disciplinari, oltre a quelle aree prettamente inerenti al tema, quali l’economia, il marketing turistico, la sociologia dei fenomeni turistici, ecc., e contribuire insieme a queste ad una lettura dei fenomeni sotto esame in un’ottica di complementarietà e interdisciplinarietà Stimare il divario tra arrivi turistici e numero di turisti arrivati. La progettazione dell'impianto metodologico della ricerca è condivisa con le altre Unità Locali e prevede pure una specifica fase svolta secondo modalità sperimentali a fini comparativi. In particolare, l’analisi secondaria di dati provenienti da fonti ufficiali sarà eseguita mediante la loro elaborazione sotto forma di rapporti statistici, di indicatori ed indici su base territoriale da organizzare all’interno di un sistema informatizzato secondo procedure di data-mining, da sottoporre ad aggior-namento continuo, a fruizione aperta ed a gestione integrata. La seconda fase della ricerca procederà con l'indagine campionaria diretta per rilevare le connotazioni strutturali, sociali ed economiche del fenomeno. Secondo opportune procedure di campionamento statistico, si prevede di estrarre circa 1000 unità di turisti che hanno già soggiornato sull'Isola ed in uscita dal territorio regionale, cui somministrare uno strumento di rilevazione condiviso dalle altre Unità di ricerca ai fini di sperimen-tare una parte comune di tale strumento, specificamente rivolta alla misurazione soggettiva della soddisfazione del turista-consumatore e a rilevare i comportamenti di spesa.

Docenti

Prof.ssa Venera Tomaselli; Prof. Vincenzo Asero.

Tempi

2009 - 2010

Sede

Circoscrizioni territoriali individuate: Sicilia e Sardegna

Attività

In sintesi e rispetto al complesso delle quattro unità coinvolte, le attività si possono articolare nel seguente schema: 1. Predisposizione del disegno generale dell'indagine; 2. Strutturazione di una scheda di intervista adeguata al disegno della ricerca (con tutte le procedure per la sua valutazione), che preveda l’analisi: 2a. della mobilità interna alla regione durante la vacanza; 2b. delle motivazioni del viaggio; 2c. dei comportamenti di spesa; 2d. della soddisfazione del turista per la vacanza; 2e. della percezione ambientale. 3. Pianificazione della rilevazione campionaria nelle due regioni-isola (piano di campionamento, addestramento dei rilevatori, etc.); 4. Effettuazione dell'indagine empirica con ripartizione delle competenze tra le varie unità locali coinvolte (unità locali di Palermo e Catania e unità locale di Sassari); 5. Analisi dei dati ufficiali previamente selezionati in relazione a vari aspetti del turismo ufficiale verso Sicilia e Sardegna (Unità di Bologna); 6. Integrazione tra stime dirette e dati ufficiali e confronto tra le due Isole. L’unità locale di Bologna, non direttamente coinvolta nelle rilevazioni in loco (Sicilia e Sardegna), provvederà come nel precedente PRIN alla creazione e mantenimento del sito web per la pubblicizzazione e il controllo dei risultati.

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PARTNER

Università degli studi di Palermo;
Università di Bologna;
Università degli studi di Sassari.