Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

PIT Progettazione Integrata Territoriale

Descrizione

La ricerca si colloca all’interno del progetto denominato “Biblioteca di Babele” avviato nell’ambito dell’iniziativa “Governo e modelli di riferimento per le politiche di sviluppo locale”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Tale progetto, avviato nel 2006 e conclusosi nel marzo del 2007, mirava ad indagare la fase di definizione delle politiche nazionali e regionali della nuova politica di coesione dell’Unione Europea, con particolare riferimento alle forme di sviluppo locale. Il progetto si proponeva di comprendere come le molteplici opportunità offerte dagli strumenti di programmazione susseguitisi nel tempo (Patti, Contratti, PIT, GAL, ecc.) sono state tradotte nei diversi contesti locali, provando a cogliere le diversità che hanno contraddistinto la loro realizzazione nei territori interessati. Nelle regioni coinvolte sono state individuate 14 aree di studio su cui effettuare le indagini. In particolare, è stata prevista la realizzazione di due workshop in quasi tutte le regioni individuate. In merito all’attività da svolgere nella regione Siciliana, è stata richiesta la collaborazione del LaPoss, che aveva già partecipato alla fase di definizione della metodologia da utilizzare per la realizzazione degli incontri nelle otto regioni coinvolte. Il LaPoss ha realizzato un’analisi documentale mirata a ricostruire il processo di sviluppo avviato nei territori oggetto di studio e ha condotto i workshop con i rappresentanti dei partenariati istituzionali e sociali nelle  province di Ragusa, Enna e Catania. Sebbene il progetto “Biblioteca di Babele” si sia concluso nel marzo 2007, in considerazione di quanto emerso nel corso degli incontri realizzati in Sicilia, il LaPoss ha ritenuto opportuno estendere la ricerca alle restanti sei province della regione, mantenendo la stessa metodologia. Nel periodo aprile-dicembre 2007 ha realizzato gli incontri previsti nelle restanti province, in collaborazione con l’Istituto di Formazione e ricerca sui problemi sociali dello sviluppo (ISVI).

Obiettivi

Realizzare in alcuni ambiti territoriali del Mezzogiorno una ricognizione dei processi organizzativi, degli strumenti istituzionali e delle forme di partenariato sociale che hanno accompagnato e promosso forme di sviluppo locale, attraverso la rilevazione della percezione che gli attori coinvolti hanno maturato in relazione al processo di sviluppo che li ha visti protagonisti.

Contenuti

La realizzazione di questa attività ha rappresentato, per il LaPoss, l’opportunità di studiare e ricostruire le politiche di sviluppo attivate nelle diverse province siciliane e i ruoli assunti in tali circostanze da soggetti provenienti da esperienze eterogenee. Tale iniziativa ha offerto l’opportunità di sperimentare metodi di ricerca poco utilizzati in tali contesti e la possibilità di un confronto ricco di esperienze, considerate le diverse prospettive e motivazioni che hanno contraddistinto il variegato gruppo di ricerca. Le maggiori difficoltà nella realizzazione di tale iniziativa hanno riguardato i contatti con i Pit Manager, ruolo limitato alla durata dei progetti. In particolare, nelle fasi finali del lavoro, si sono riscontrate diverse resistenze da parte di tali soggetti, che non sempre hanno partecipato con interesse all’iniziativa, e in alcuni casi si è resa difficoltosa la loro reperibilità. Tali ostacoli, che hanno dilatato i tempi previsti, non hanno consentito, ad oggi, di completare e realizzare alcune fasi della ricerca, in particolare la realizzazione dei dossier per ciascuna area e la elaborazione di un questionario semi-strutturato rivolto ad alcuni soggetti tra cui i funzionari dell’Amministrazione regionale.

Tempi

2006 - 2007

Attività

Analisi documentale dalla quale individuare alcune zone intercomunali/sub provinciali, in cui si addensano Strumenti di programmazione; Realizzazione di focus group nei territori precedentemente individuati. Preliminarmente ai focus group, in ogni provincia è stata realizzata una riunione ristretta, con i pit manager e alcuni collaboratori, mirata a individuare i temi da approfondire in occasione del focus allargato agli altri soggetti; Elaborazione di un dossier per ogni area, contenente i principali risultati e le riflessioni emerse nel corso degli incontri svolti; Elaborazione di un questionario semistrutturato, costruito a partire dai risultati ottenuti nei focus group, da somministrare ad alcuni attori privilegiati da individuare all’interno dell’Amministrazione regionale; Realizzazione di dossier conclusivi.

DOWNLOAD
PARTNER

Sviluppo Italia;
ISVI Istituto per la Formazione e la Ricera sui Problemi sociali dello Sviluppo.