Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Sicurezza SIB

Descrizione

Sicurezza SIB Profili di consumo e percezione della sicurezza negli stabilimenti balneari della provincia di Catania. Nella prima parte dello studio si è cercato di ricostruire una “mappa” dei servizi delle dotazioni di sicurezza presenti negli stabilimenti balneari, al fine di analizzarne lo “stato di sicurezza”, coerentemente con le disposizioni previste in materia. Nella seconda si è rilevata la percezione della sicurezza presso i bagnanti, si è ricostruito il profilo socio-demografico dei clienti, i tipi e le modalità di fruizione dei servizi, il loro grado di soddisfazione. Il campione prescelto comprende gli stabilimenti balneari aderenti al SIB della Provincia di Catania, in base a dati SIB del 2007. All’interno di ogni stabilimento, oltre alla rilevazione dei servizi e delle dotazioni di sicurezza, sono state svolte le interviste a 1000 bagnanti.

Obiettivi

Rilevare standard e percezione di sicurezza presso i fruitori delle strutture balneari della Provincia di Catania e sensibilizzare in materia di sicurezza le istituzioni e il cittadino.

Contenuti

Questo studio ha rappresentato, per il LaPoss, la possibilità di sperimentare nuovi contesti e nuovi attori con cui interloquire. Il laboratorio si è occupato dell’impostazione della ricerca, del supporto alla definizione delle dimensioni rilevanti, della rilevazione dei dati, nonché della loro elaborazione e, infine, della stesura del report finale. Tuttavia, gli attori e i contesti interessati, non avvezzi a strumenti e modalità di lavoro “scientifici”, hanno creato alcuni ostacoli nel corso della ricerca. In particolare, la diffidenza che gestori e direttori degli stabilimenti mostravano nei riguardi della rilevazione, in alcune circostanze ha inficiato l’attendibilità del dato e nei casi più estremi li ha portati a sottrarsi alla rilevazione. Da ciò è conseguita una dilatazione dei tempi della rilevazione (seppure entro i limiti dettati dai tempi legati alla stagionalità dei servizi offerti) e della stesura del rapporto, non ancora definitivo.

Tempi

2007 - 2008

Attività

Analisi bibliografica e documentale sulle disposizioni vigenti in materia di sicurezza all’interno degli stabilimenti balneari, acquisizione dei dati relativi agli stabilimenti aderenti al Sindacato. Colloqui preliminari con alcuni direttori delle strutture individuate. Realizzazione della scheda di rilevazione dei servizi e delle dotazioni di sicurezza presenti negli stabilimenti e del questionario per la rilevazione ai fruitori delle strutture aderenti al sindacato. Sopralluoghi negli stabilimenti individuati e rilevazione dei dati. Stesura del report conclusivo contenente i principali risultati della ricerca. Presentazione dei dati nell’ambito della tavola rotonda - Competitività, tutela e sicurezza nei nuovi profili del consumo - svoltasi il 15 gennaio 2008 presso la Facoltà di Scienze Politiche. Realizzazione report conclusivo con i principali dati della ricerca.

DOWNLOAD
PARTNER

SIB Sindacato Italiano Balneari;
FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi;  
CONFCOMMERCIO Confederazione Generale Italiana del Commercio.