Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Sanità. Integrazione socio sanitaria

Descrizione

LaPoss realizza una attività di prevenzione e di orientamento ai servizi sanitari della città, affidando alla cura delle istituzioni sanitarie, l’aspetto diagnostico e terapeutico. Esso si pone come nodo centrale di una rete di servizi, per immigrati, pubblici e privati che si occupano di promozione della salute (V. Allegato 2.5). Nell’ambito della “Progettazione, promozione e valutazione di servizi alla persona ed alla comunità e di politiche dell’integrazione”, cui il LaPoss si è inteso dedicare, nei confronti dei migranti si è attivata una complessa iniziativa di servizi con l’obiettivo generale di sviluppare e favorire un continuo collegamento fra le istituzioni presenti nel territorio. Si è attivato un progetto sulla sanità che riunisce tutti gli operatori interessati per a definire ed esplorare soluzioni di accesso ai servizi, mentre per un altro, si è erogata assistenza sanitaria secondo modalità innovative basate sulla creazione di occasioni di formazione, socializzazione, animazione e informazione impiantate sull’uso dell’aula multimediale. L’obiettivo generale che il progetto si pone è quello di qualificare le modalità di accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari, come chiave di intervento privilegiato ad una serie di processi, individuati dagli esperti coinvolti, rispetto alla promozione della salute intesa come processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. Il problema dell’accesso rappresenta quindi una dimensione operativa attraverso cui implementare strategie di promozione della salute, che si strutturano, così come delineato nella Carta di Ottawa (1986), in: andare oltre la mera assistenza sanitaria, riorientare i servizi e sviluppare percorsi di apprendimento favorendo un collegamento permanente con la scuola, l’ambiente di lavoro, le associazioni e le risorse comunitarie; sviluppare le capacità personali valorizzando le competenze di cui il cliente è portatore e fornendo informazioni ed istruzione sul problema della salute

Obiettivi

Facilitare l’accesso ai servizi attraverso l’omogeneizzazione, la riqualificazione dei servizi e la qualificazione della domanda; Sperimentazione di forme di “governo della rete” che integrino le competenze degli Ospedali, delle ASL, dei Comuni e dei Servizi Sociali con ricorso anche all’utilizzo di gestori di servizio privato nelle aree di sperimentazione; Aumentare le informazioni sulle malattie e le strategie di prevenzione; Promuovere gli stili di vita salutari, la prevenzione e la comunicazione sulla salute; Individuare percorsi specifici volti a facilitare l’accesso ai Servizi Sanitari per offrire un servizio di assistenza sanitaria di base e specialistica ai cittadini stranieri non iscritti al SSN e che necessitano (per tipo di patologia, per le difficoltà di comunicazione…..) di interventi specifici di assistenza sanitaria.

Contenuti

Alle richieste rivolte dagli utenti al servizio si è cercato di fornire delle risposte dirette primariamente alla soluzione del problema e, in secondo luogo, alla messa a disposizione dell’intero complesso di servizi offerti, premettendo all’erogazione del servizio immediato, l’informazione su altri servizi e la promozione alla partecipazione alle altre attività. Ad esempio, le richieste di consulenza, dopo aver ricevuto un’adeguata risposta, si sono canalizzate verso attività di programmazione culturale e viceversa. Analogamente, il servizio di assistenza sanitaria è stato promosso contestualmente alle attività multimediali, al fine di ottimizzare in termini originali e di programmazione, un servizio che è invece tipicamente caratterizzato da urgenza  e immediatezza. In questo senso, attraverso la combinazione strategica delle aree di servizi, s’intende perseguire l’obiettivo dell’integrazione e della progettazione, realizzazione ed erogazione innovativa dei servizi.

Destinatari

Immigrati presenti nel territorio, coinvolge il personale medico, infermieristico e sociale delle istituzioni aderenti al consorzio.

Docenti

Prof. Carlo Pennisi; Prof.ssa Maria Teresa Consoli; Dott. Francesco Mazzeo Rinaldi.

Tempi

2003 - 2006

Attività

Consulenza e segretariato sociale: Consulenza legale; Consulenza lavorativa; Accoglienza; Orientamento servizi e informazioni sulla legislazione e sulla modulistica. Assistenza sanitaria: Richiesta medica per farmaci; Richiesta visita ambulatoriale; Richiesta medica per visita specialistica; Screening cardiologico. Attività multimediali e multiculturali: Internet point; Programmazione eventi culturali; Animazione cinematografica; Animazione musicale.

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PARTNER

Azienda Ospedaliera Cannizzaro;
Croce Rossa Italiana (Comitato provinciale di Catania);
Azienda ospedaliera Garibaldi;
Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele II;
AUSL n. 3.