La professione degli Assistenti Sociali nel pubblico

Servizio Sociale a Catania. La professione degli Assistenti Sociali nel pubblico. La ricerca ha inteso effettuare una rilevazione delle prestazioni e delle competenze che gli Assistenti sociali che operano negli Enti Pubblici del territorio catanese indicano come prevalenti nel loro agire quotidiano. L’intento è stato avviare un’attività riflessiva, scientificamente controllata, che consentisse di analizzare, problematizzare e orientare sia i curricula formativi che i contenuti caratterizzanti la professione. Parallelamente si sta lavorando ad una rilevazione delle prestazioni dell'Assistente sociale nel variegato settore del “privato sociale”. Questo è il modo in cui il Comitato di Indirizzo ha inteso assumere le responsabilità e le sfide che la riforma universitaria ha attribuito al mondo della professione e all'Università.

Rilevare le prestazioni e le competenze attualmente esercitate e necessarie per l’esercizio del ruolo dell’Assistente sociale presso gli enti pubblici.

La ricerca trae origine dai processi di riforma dei servizi socio-sanitari, dalla riforma universitaria e dal necessario sviluppo di nuove competenze nell'ambito delle professionali sociali, che rendono opportuna una riflessione sulla specificità del ruolo dell’assistente sociale nell’ambito del nuovo assetto dei servizi. Attraverso tale studio ci si propone di analizzare la specificità di ruolo della professione nell'Ente pubblico.

Prof. C. Pennisi, Presidente Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale; Dott.ssa G. Delfa, Ordine Regionale Assistenti Sociali; Dott.ssa V. Occhipinti, Sindacato Unitario Nazionale Assistenti Sociali; Dott.ssa P. Garofalo, Min. della Giustizia Centro Servizio Sociale Adulti; Dott.ssa L. Brischetto, Min. della Giustizia Centro Servizio Sociale Adulti; Ass. Soc. B. Murabito, Min. della Giustizia Centro Servizio Sociale Adulti; Dott.ssa V. Speranza, Min. della Giustizia Ufficio Servizio Sociale Minorenni; Dott.ssa A.M. Sapienza, ASL 3 Servizio Sociale Aziendale; Dott.ssa R. Grosso, Istituto Sturzo, Caltagirone; Dott.ssa M. Spoto, Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale; Dott.ssa T. Consoli, Università di Catania; Ass. Soc. M. P. Castro, Progetto CampusOne CLSSS.

2001 - 2004

Catania

Studio sullo sviluppo della professione degli Assistenti sociali in Italia; Incontri del comitato tecnico-scientifico; Analisi statistica dei dati rilevati attraverso un questionario; Focus group; Stesura del rpporto di ricerca su “Prestazioni e competenze degli Assistenti sociali nel pubblico”, presentato il 6 Maggio 2004 nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche; Pubblicazione del volume “Servizio Sociale a Catania. La professione degli Assistenti Sociali nel pubblico.” M.T. Consoli (a cura di) Bonanno Editore, Acireale, 2004.

Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale della Facoltà di Scienze Politiche - Università degi Studi di Catania;
Comitato di Indirizzo, di cui fanno parte rappresentanti dell’Università, del mondo del lavoro e del mondo della professione (ASL3, Azienda
Ospedaliera, Ente Locale, Ministero della Giustizia, Privato sociale, Ordine Professionale, Scuola di formazione professionale e Sindacato).