Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Sulle rive dell’oceano dell’universo i bambini fanno festa!

Descrizione

Nell’ambito del progetto “Una scuola a misura di bambino anche per i migranti 3”, è stato condotto il progetto “Sulle rive dell’oceano dell’universo i bambini fanno festa! Il diritto di entrare nella grande festa del mondo”, che fa del rispetto dell’ambiente e dell’alimentazione uno strumento di comunicazione e di sapere nella dimensione di interculturalità caratterizzante una società strutturalmente multietnica. È stato effettuato uno studio epidemiologico per il monitoraggio e la descrizione dello stato nutrizionale dei bambini residenti a Catania, area caratterizzata da disomogeneità sociali e culturali, ed un intervento di promozione della salute per l’adozione di stili di vita corretti per la prevenzione  dell’obesità. Il disegno dello studio è stato articolato nella sorveglianza di dati primari - antropometrici, individuali e di consumo - per il monitoraggio dello stato nutrizionale e nella realizzazione di un intervento di promozione del consumo di pesce e frutta ed alla consapevolezza dell’importanza dell’ambiente. Per ciascun istituto coinvolto è stato tracciato, dal gruppo di esperti del Dipartimento di Scienze Biomediche (biologi igienisti) e del LaPoss (sociologi), un percorso di promozione alla salute strutturato in otto incontri con cadenza bisettimanale in orario antimeridiano. Durante gli incontri esperti ed insegnanti hanno collaborato insieme ai ragazzi per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Obiettivi

Fornire ai ragazzi e alle loro famiglie i principi di base necessari per sviluppare la coscienza nutrizionale e diventare consumatori consapevoli, riscoprendo i principi di una sana alimentazione; promuovere una corretta alimentazione allo scopo di prevenire il soprappeso e l'obesità e l'instaurarsi di pericolose patologie metaboliche associate al comportamento alimentare; favorire una maturazione emotiva ed esistenziale attraverso la scoperta dei benefici del mangiare bene e di tutelare l’ambiente in cui viviamo.

Contenuti

Il progetto ha migliorato le condizioni d’apprendimento degli alunni immigrati e non, ha consolidato il deficitario rapporto scuola-famiglia e ha favorito la realizzazione di occasioni e luoghi di integrazione sociale. Gli indicatori di esito e di processo hanno consentito una valutazione positiva dell’intervento evidence-based, sia relativamente alle conoscenze sulle caratteristiche nutrizionali del pesce e della frutta, sia sul significato e sull’impatto dell’inquinamento ambientale.

Destinatari

I discenti sono stati individuati tra 20-30 alunni di età uguale o superiore a 6 anni per ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto. L’individuazione dei partecipanti è stata cura dei singoli istituti, che hanno provveduto a garantire un equilibrio tra il numero di bambini italiani ed extracomunitari coinvolti, affinché si realizzasse l’integrazione.

Tempi

2006 - 2007

Attività

Costruzione e somministrazione di un questionario di ingresso; Costruzione e somministrazione di un questionario di uscita; Costruzione e somministrazione di un Food Frequency Questionnair; Lezione frontale sull’importanza del rapporto uomo-ambiente-animali, sullo stato dell’ambiente e sui principi fondamentali della corretta alimentazione per una buona salute; Visita guidata al mercato ortofrutticolo di Catania; Visita guidata alla pescheria di Catania; Realizzazione di spot pubblicitari sulla corretta alimentazione; Costruzione della piramide alimentare; Rapporto finale; Comunicazioni a Congressi Nazionali: Marzagalli R., Cipresso R., La Rosa N., Barchitta M., Agodi A. Strumenti per la sorveglianza nutrizionale: studio pilota sugli adolescenti delle scuole di Catania. In Atti del XIX° Congresso Siculo-Calabro di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica. Noto-Siracusa, 28-30 Settembre 2007. Barchitta M., Cipresso R., Marzagalli R., La Rosa N., Castro M.P., Pennisi C. e Agodi A. Sorveglianza nutrizionale in età preadolescenziale: profili di rischio e strategie preventive. In Atti della Xª Conferenza Nazionale di Sanità Pubblica SitI. Pisa, 14-16 Ottobre 2007.

DOWNLOAD
PARTNER

Ufficio Scolastico Provinciale - Catania (USP);
Dipartimento di Scienze Biomediche;
Facoltà di Scienze della Formazione;
Facoltà di Lettere dell’Università di Catania;
Assessorato alla Promozione Sociale e all’Immigrazione e Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Catania;
Croce Rossa Italiana;
C. D.“Battisti”;
C. D. “Giuffrida”;
C. D. “Malerba”;
I. C. “Manzoni”;
I. C. “Monterosso”;
I. C.“Vespucci”.