Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

TIEREF TIEREF

Descrizione

  Progetto TIEREF TIEREF – Toward inclusive education for Refugee Children - Erasmus+ KA3 Support for Policy Reform. PROJECT NUMBER – 592142-EPP-1-2017-1-TR-EPPKA3-IPI-SOC-IN. Ente capofila: Istanbul Milli Egitim Mudurlugu, Turkey. Anno 2018-2021 (in collaborazione con DISFOR – in corso). Il progetto, che ha superato la Call: EACEA/07/2017, Key Action 3: Support for policy reform - Social inclusion through education, training and youth, con capofila Istanbul Milli Egitim Mudurlugu, Turchia, ha l’obiettivo di rafforzare l’azione delle scuole dei paesi partner nel fornire istruzione ai bambini migranti rifugiati, utilizzando una gamma di strumenti innovativi che supportano l’attività degli insegnanti ai fini di un processo di educazione inclusiva. Il progetto TIEREF - http://www.teachref.eu/it - mira a rafforzare il sistema scolastico nei paesi partner del progetto (e non solo) attraverso strategie educative dedicate agli studenti con background migratorio (con un focus particolare sui rifugiati) sviluppando: un database di materiali didattici on line per facilitare l'educazione inclusiva per i minori migranti disponibili su un portale di scambio; • un modello di peer-tutoring (tutoraggio fra pari) come metodo innovativo per promuovere l'educazione inclusiva; strumenti online per la valutazione e il riconoscimento delle competenze in ingresso degli studenti rifugiati e la validazione dei risultati di apprendimento ottenuti durante il processo di apprendimento; un Libro Bianco sull’educazione inclusiva per i bambini migranti, sulla base dei risultati del progetto. La realizzazione stessa del progetto e dei suoi prodotti è dedicata al personale docente dell’istruzione primaria e secondaria, ai dirigenti scolastici, a presidi, tutor, formatori ed educatori. Il parternariato europeo è così composto: Istanbul Milli Egitim Mudurlugu, Turchia (European Project Coordinator), Ogretmen Akademisi Vakfi, Turchia, Center for information and vocational guidance “ZGURA-M”, Bulgaria, STEFICON AE, Grecia, Baltic Countries International Education Fundation Academy, Lettonia, Università di Catania – Dipartimento di Scienze della Formazione & LaPoSS, Italia, Regional Directorate For Primary & Secondary Education Of Thessaly, Grecia, Inspectoratul Scolar Judetean Dolj, Romania  

Tempi

2018-2021

DOWNLOAD
PARTNER