Una scuola a misura di bambino...anche per i migranti

Un rendimento scolastico soddisfacente ed una scuola a misura di bambino...anche per i migranti. Il progetto, condotto attraverso la modalità operativa della programmazione partecipata, si è realizzato nel corso di due anni scolastici (2005/2006 e 2006/2007), e ha preso le mosse da un’iniziativa più ridotta (sia in termini di contenuti che in termini di soggetti istituzionali coinvolti) realizzata in via sperimentale nell’anno scolastico 2004/2005 su iniziativa del LaPoss. Coordinato congiuntamente dal LaPoss e dall’Ufficio Scolastico Provinciale (ex Provveditorato agli Studi), il tavolo interistituzionale di progetto è stato costituito da un rappresentante per ciascun soggetto istituzionale aderente al partenariato, e ha svolto la funzione di programmare gli interventi e monitorare la realizzazione degli stessi, nel corso di tutta la realizzazione delle attività. L’iniziativa può essere definita come un “progetto di progetti”, in quanto racchiude in modo organico una serie di iniziative di varia natura (di sostegno scolastico, ludico-espressive, di educazione alimentare), tutte volte a favorire l’integrazione dei minori e delle famiglie straniere nel territorio locale. Le diverse iniziative sono state realizzate dagli enti aderenti al partenariato con competenze specifiche sulle tematiche affrontate, e concertate con i referenti degli istituti scolastici, per renderle adeguate al pubblico eterogeneo degli studenti della scuola dell’obbligo.

Sostenere la crescita dell’autonomia e della responsabilità dei minori favorendo lo scambio e la condivisione con soggetti di culture diverse, attraverso l’acquisizione e il consolidamento di competenze linguistiche, cognitive, sociali ed emotive.

Il progetto ha rappresentato, per il LaPoss, l’opportunità di sperimentare modalità operative di progettazione partecipata con un elevato numero di soggetti istituzionali, di varia natura. Inoltre, la grande diversità degli enti coinvolti ha fornito l’occasione per coordinare soggetti con diverse modalità organizzative e con mandati istituzionali molto eterogenei. La grande varietà dei soggetti coinvolti ha rappresentato un punto di forza nella realizzazione dell’iniziativa, in quanto ha apportato ricchezza di contenuti e di prospettive operative e di studio su tematiche trattate, fino ad ora, in modo per lo più settoriale. Tuttavia, il diverso grado di assunzione di responsabilità da parte dei referenti degli enti coinvolti, ha influito direttamente non solo sull’andamento, ma anche sui risultati dell’iniziativa, rappresentando, questo, uno degli aspetti più problematici dell’intera gestione del progetto, in quanto chiama in causa l’assunzione individuale di responsabilità sul lavoro collettivo. L’iniziativa ha rappresentato una stimolante occasione formativa per studenti, stagisti e dottorandi dei corsi di laurea in Lettere e filosofia, Scienze Biologiche, Scienze della Formazione e Scienze del Servizio Sociale, direttamente coinvolti nella realizzazione delle attività, in quanto il lavoro svolto è stato riconosciuto come tirocinio e acquisizione di crediti formativi dai rispettivi corsi di laurea; il progetto ha fornito anche spunti di studio e approfondimento connessi a lavori di tesi e a ricerche scientifiche di settore. Nella realizzazione delle attività progettuali sono stati coinvolti anche alcuni volontari del servizio civile nazionale.

Alunni, genitori ed insegnanti degli istituti coinvolti.

Prof. Carlo Pennisi; Prof.ssa Maria Teresa Consoli; Dott.ssa Maria Pia Castro; Dott. Francesco Mazzeo Rinaldi.

2005 - 2007

Rilevazione dati sul numero di alunni stranieri iscritti nelle scuole dell’obbligo del territorio catanese; Tutoring scolastico; Promozione della salute (“sano come un pesce”; “sulle rive dell’oceano dell’universo i bambini fanno festa! Il diritto di entrare nella grande festa del mondo”); Informatica per adulti; Sostegno all’apprendimento della lingua italiana; Laboratori ludico-espressivi (calendario, fiabe, ludico, teatro); Danza moderna; Danza di espressione africana; Concorso a tema: “Sicilia, terra di amicizia”; Incontri del tavolo interistituzionale di coordinamento dell’iniziativa; Monitoraggio delle attività; Stesura rapporto finale; Realizzazione di un opuscolo con le attività realizzate nel corso dell’iniziativa.

Ufficio Scolastico Provinciale Catania (USP);
Dipartimento di Scienze Biomediche;