Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Progetto

Valutazione dei determinanti di ritardo nell’accesso ai servizi sanitari, nella diagnosi e nel trattamento della tubercolosi polmonare (PTB) in popolazioni vulnerabili

Descrizione

Valutazione dei determinanti di ritardo nell’accesso ai servizi sanitari, nella diagnosi e nel trattamento della tubercolosi polmonare (PTB) in popolazioni vulnerabili. Valutazione dell’impatto sull’epidemiologia locale e sulla prevalenza di resistenza/multiresistenza ai farmaci antitubercolari.   Il progetto è stato finanziato nell’ambito del programma del Centro per la Prevenzione e Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute italiano, nell’anno 2013. L’obiettivo del progetto, concluso nel 2017, è stata la valutazione del ritardo nella diagnosi e nell’inizio del trattamento della tubercolosi polmonare, attraverso la conduzione di uno studio prospettico della durata di diciotto mesi, reclutando al momento della diagnosi tutti i pazienti afferenti ai presidi di malattie infettive, di pneumologia e di medicina delle migrazioni di aziende ospedaliere delle 4 regioni partecipanti, inclusa la Sicilia. Il sistema informativo è stato gestito presso la sede del LaPoSS dell’Università di Catania. I risultati del progetto sono stati oggetto di una pubblicazione scientifica - Quattrocchi A, Barchitta M, Nobile CGA, Prato R, Sotgiu G, Casuccio A, Vitale F, Agodi A; CCM 2013 TB network. Determinants of patient and health system delay among Italian and foreign-born patients with pulmonary tuberculosis: a multicentre cross-sectional study. BMJ Open. 2018 Aug 5;8(8): e019673 - disponibile al link https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30082341/. In partenariato tra LAPOSS; Dipartimento per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) Servizio 2 - Promozione della Salute, Regione Siciliana; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi di Sassari; Università Magna Grecia di Catanzaro; Università degli Studi di Foggia.   

Destinatari

Unità Operative di Malattie infettive, Laboratori di Microbiologia di Aziende Ospedaliere nazionali, Direzioni ospedaliere, pazienti.

Tempi

2013-2017

DOWNLOAD
PARTNER