OTT

Giornate catanesi per la Settimana della Sociologia

In occasione della Settimana della Sociologia in programma in tutta Italia dal 13 al 20 ottobre - promossa dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC) - i dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps) e di Scienze della Formazione (Disfor) dell'Università di Catania organizzano convegni, dibattiti e occasioni di dialogo con la città, il territorio, le istituzioni e le famiglie.

Dal 16 al 20 ottobre, esperti di settore, ricercatori e professionisti si rivolgeranno ad un pubblico eterogeneo per un confronto teso a mostrare risultati di ricerca e esperienze di innovazione sociale. Si discuterà del ruolo che possono avere la sociologia e la ricerca sociale come risorse per la comunità, per il governo e per la gestione del territorio, migliorando condizioni di vita e comunicazione.

La settimana catanese - alla quale hanno contribuito i sociologi Carlo Colloca, Teresa Consoli, Liana Daher, Deborah De Felice, Guido Nicolosi, Carlo Pennisi, Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro, Roberto Vignera - sarà inaugurata con la diffusione di un video che riporta tre momenti di un dibattito sul tema "Sociologia e amministrazione della giustizia", curato dalla professoressa De Felice. Il lavoro presenta le riflessioni del dott. Francesco Mannino (presidente del Tribunale di Catania) dell’avv. Maurizio Magnano di San Lio (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania) e della prof.ssa Vania Patanè (docente di Diritto processuale penale all’Università di Catania).