Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

22
MAG
2025

Presentati i risultati della European Homelessness Count

Nella Sala Conferenze del Polo Didattico dell’Università di Catania sono stati presentati i risultati della European Homelessness Count (EHC) 2024, alla presenza dei volontari e dei rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato alla Conta dei senza dimora a Catania. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per condividere i dati raccolti nella prima annualità del progetto, conclusasi ufficialmente il 29 aprile con la presentazione al Direttore for Social Rights and Inclusion della DG Employment and Social Affairs.
I dati, raccolti nell’ottobre 2024 tramite una rilevazione "point-in-time" condotta in 15 città europee, includono anche i contributi di Catania e Milano, che hanno rappresentato l’Italia in questa iniziativa.
La prof.ssa Teresa Consoli ha illustrato l’esperienza della street count a Catania, riconosciuta a livello europeo come buona pratica e modello di riferimento. Grazie a questo progetto, l’Università di Catania si conferma protagonista nelle politiche sociali e nell’innovazione del welfare urbano, contribuendo attivamente alla rete europea contro la homelessness.

CT MAGAZINE