Venerdì 30 maggio si è tenuto online tra comune di Milano, Università di Catania, Fio.PSD e terzo settore, un incontro sui dati raccolti in occasione della European Homelessness Count nel 2024. E’ stato un momento di dialogo e approfondimento nell’ambito della European Homelessness Count 2024, l’iniziativa europea dedicata al censimento delle persone senza dimora e sui dati raccolti nelle due città italiane che hanno partecipato: Milano e Catania.
Dopo i saluti introduttivi di Miriam Pasqui (Comune di Milano), sono intervenute:
• Teresa Consoli (Università di Catania), che ha illustrato il percorso europeo della Homelessness Count e il coinvolgimento delle città partecipanti;
• Caterina Cortese (fio.PSD), con un focus sull’approccio adottato, gli attori coinvolti e i risultati emersi dalla Conta a Milano;
• Alice Giannitrapani (Fondazione Progetto Arca), che ha condiviso l’esperienza diretta vissuta sul campo nella città di Milano.
L’incontro si è concluso con un dibattito aperto, utile per condividere riflessioni, confrontare approcci e raccogliere spunti per il futuro. Un’occasione preziosa per rafforzare la rete per combattere la homelessness e rilanciare con forza il tema dell’inclusione sociale a livello europeo.