Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

news

29
OTT
2025
Oggi, presso il Comune di Catania, alla presenza del Sindaco Enrico Trantino Sindaco, è stato aggiornato il progetto European Homelessness Count (EHC) 2025, dando il via alla seconda edizione della conta europea delle persone senza dimora.
La referente del progetto, Teresa Consoli dell’Università di Catania ha sottolineato l’importanza della Conta per la città di Catania, ha ricordato la partecipazione generosa di associazioni e di volontari ed evidenziato la possibilità di avere dati comparabili con altre città europee.
 
Contesto europeo
Dal 2021, con la creazione della Piattaforma Europea EPOCH, gli Stati membri dell’UE collaborano per porre fine alla homelessness entro il 2030. La piattaforma sperimenta una metodologia comune di rilevazione, coordinata in Italia dall’Università di Catania, dal Centro di Ricerca LaPoss e dalla fio.PSD – Federazione Italiana Organismi per le persone Senza Dimora.
 
Confronto 2024 – 2025
Nel 2024 la conta ha coinvolto 15 città europee, tra cui Catania e Milano, con 39 zone coperte a Catania e 149 persone senza dimora rilevate.
Nel 2025 la rilevazione si estende a 35 città europee, con in Italia Catania, Brescia e Padova; a Catania saranno monitorate 22 zone centrali e 2 zone perimetrali, ottimizzando l’efficacia del lavoro dei volontari.
 
Obiettivi e metodo
Street count e service-based count
Zonizzazione e mappatura dei servizi sul territorio
Formazione di volontari e operatori
Collaborazione con associazioni, enti locali e organizzazioni internazionali
 
Conta su strada: 20 ottobre 2025, dalle 19:00 alle 23:00
Nei giorni successivi, 21 e 22 ottobre, si svolgeranno le interviste presso i servizi per persone senza dimora.
La partecipazione attiva di volontari, enti locali e istituzioni europee rende la Conta 2025 un’occasione fondamentale per conoscere meglio le esigenze delle persone senza dimora e progettare soluzioni efficaci, verso una città più inclusiva e resiliente.
 

 

22
OTT
2025
Senza fissa dimora, la “conta”si fa in strada
Comune, Università, Lapos e Fiopsd insieme per rilevare quante persone vivono in città in condizioni di grave disagio abitativo. «Dai dati emerge solo il 10%: potrebbero essere molte migliaia» dice la coordinatrice Consoli
LA SICILIA

 

20
OTT
2025
Un gesto semplice ma potente, che unisce cittadine e cittadini, istituzioni e volontari per guardare in faccia una realtà spesso invisibile.
Dalle 19 alle 23, oltre cento volontari hanno percorso le strade della città - in squadra, con rispetto e attenzione - per rilevare in modo sistematico e condiviso il numero di persone che vivono senza un tetto.
Un’iniziativa promossa dall’Università di Catania, dal Centro di ricerca Laposs, dal Comune di Catania e dalla Fiopsd – Federazione italiana organismi per le persone senza dimora – parte della rete di 35 città europee impegnate nella stessa azione.
Questa metodologia comune ha l’obiettivo di fornire dati fondamentali per orientare le politiche sociali locali e migliorare gli interventi sul territorio.
Cinque i centri di riferimento - Caritas, Croce Rossa, Moschea della Misericordia, Sol.co e Il Sentiero - da cui sono partite le squadre, con un obiettivo condiviso: ascoltare, osservare, comprendere.
Perché dietro ogni numero c’è una storia. E ogni persona merita di essere contata, riconosciuta, accolta.

 

20
OTT
2025

L'iniziativa, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con l’Università di Catania, il Centro di ricerca Laposs e la Fiopsd (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora), ha lo scopo di rilevare in modo sistematico e standardizzato il numero di persone che vivono in strada
CATANIA TODAY

 

10
OTT
2025

Si è tenuto oggi, presso la sede della Croce Rossa Italiana di Catania, il secondo appuntamento formativo rivolto ai volontari che prenderanno parte alla rilevazione.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Fio.PSD, è stato un momento di confronto e apprendimento prezioso, utile per condividere strumenti e metodologie in vista della prossima rilevazione nazionale.

 

30
SET
2025

Oggi, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, si è svolta la giornata di formazione dedicata ai volontari che parteciperanno alla rilevazione, collegati con le sedi di Brescia e Padova. In collaborazione con Fio.PSD, l’incontro ha rappresentato un’importante occasione per acquisire strumenti utili e prepararsi alla prossima rilevazione.

 

09
SET
2025
Il 20 ottobre 2025, dalle 19:00 alle 23:00, anche a Catania si svolgerà la seconda edizione della rilevazione europea dedicata a chi vive in strada.
Un’iniziativa che coinvolge 35 città europee, con un obiettivo comune: porre fine alla homelessness entro il 2030.
 
Cerchiamo volontari e capisquadra:
  • Età minima: 18 anni
  • Esperienza di volontariato nel contrasto alla povertà
 
Iscrizioni entro il 20 settembre 2025 → link al form
Formazione prevista:
  • 30 settembre (online o in presenza)
  • 10 ottobre (solo in presenza)
Unisciti a noi
Info: contaeuropeasd@comune.catania.it

 

18
GIU
2025
Intervista alla prof. Teresa Consoli, ordinaria di Sociologia giuridica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, e ad Alessandro Venezia, coordinatore dell’Unità di strada della Cooperativa sociale Mosaico - Consorzio Solco, sul tema Homelessness Count 2024.
BUONGIORNO SICILIA

 

18
GIU
2025
Intervista alla prof. Teresa Consoli, ordinaria di Sociologia giuridica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, e ad Alessandro Venezia, coordinatore dell’Unità di strada della Cooperativa sociale Mosaico - Consorzio Solco, sul tema Homelessness Count 2024.
ANTENNA SICILIA

 

30
MAG
2025
Venerdì 30 maggio si è tenuto online tra comune di Milano, Università di Catania, Fio.PSD e terzo settore, un incontro sui dati raccolti in occasione della European Homelessness Count nel 2024. E’ stato un momento di dialogo e approfondimento nell’ambito della European Homelessness Count 2024, l’iniziativa europea dedicata al censimento delle persone senza dimora e sui dati raccolti nelle due città italiane che hanno partecipato: Milano e Catania.
Dopo i saluti introduttivi di Miriam Pasqui (Comune di Milano), sono intervenute:
Teresa Consoli (Università di Catania), che ha illustrato il percorso europeo della Homelessness Count e il coinvolgimento delle città partecipanti;
Caterina Cortese (fio.PSD), con un focus sull’approccio adottato, gli attori coinvolti e i risultati emersi dalla Conta a Milano;
Alice Giannitrapani (Fondazione Progetto Arca), che ha condiviso l’esperienza diretta vissuta sul campo nella città di Milano.
L’incontro si è concluso con un dibattito aperto, utile per condividere riflessioni, confrontare approcci e raccogliere spunti per il futuro. Un’occasione preziosa per rafforzare la rete per combattere la homelessness e rilanciare con forza il tema dell’inclusione sociale a livello europeo.

 

22
MAG
2025
Nella Sala Conferenze del Polo Didattico dell’Università di Catania sono stati presentati i risultati della European Homelessness Count (EHC) 2024, alla presenza dei volontari e dei rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato alla Conta dei senza dimora a Catania. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per condividere i dati raccolti nella prima annualità del progetto, conclusasi ufficialmente il 29 aprile con la presentazione al Direttore for Social Rights and Inclusion della DG Employment and Social Affairs.
I dati, raccolti nell’ottobre 2024 tramite una rilevazione "point-in-time" condotta in 15 città europee, includono anche i contributi di Catania e Milano, che hanno rappresentato l’Italia in questa iniziativa.
La prof.ssa Teresa Consoli ha illustrato l’esperienza della street count a Catania, riconosciuta a livello europeo come buona pratica e modello di riferimento. Grazie a questo progetto, l’Università di Catania si conferma protagonista nelle politiche sociali e nell’innovazione del welfare urbano, contribuendo attivamente alla rete europea contro la homelessness.

CT MAGAZINE
 

 

26
APR
2025
La prima giornata del Forum Feantsa - Working Together to End Homelessness in Europe ha visto la presentazione dei risultati finali della European Homelessness Count (EHC) 2024, un’iniziativa che ha coinvolto 15 Paesi europei in un esercizio coordinato di rilevazione e analisi del fenomeno della homelessness.
Tra gli interventi, la prof.ssa Teresa Consoli  dell’Università di Catania ha presentato l’esperienza della street count condotta nella città di Catania, riconosciuta a livello europeo come buona pratica e spesso citata come modello di riferimento.
Questo progetto conferma il ruolo centrale dell’Università di Catania nelle politiche sociali e nell’innovazione del welfare urbano. Il contributo offerto si inserisce pienamente nella costruzione di una rete europea solida e collaborativa, impegnata attivamente nel contrasto alla homelessness.